IPad meglio dei netbook?

By in Device, Software, tablet on Aprile 4, 2010

Dalle prime recensioni illustri del nuovo iPad di Apple – fatta dai giornalisti statunitensi che hanno avuto il piacere di stringere tra le mani l’ultima creatura di Cupertino – sembra proprio che Jobs e compagnia abbiano creato un dispositivo fantastico. Tanto che sembra essere in grado di rubare molti utenti ai tradizionali netbook e notebook, grazie alla sua multifunzionalità ed alla sua ottima capacità di trasporto. Il punto, ora, è capire le potenzialità produttive della tavoletta.

Prendiamo, visto l’autorevolezza della testata, la recensione di iPad pubblicata poche ore fa dal Wall Street Journal. Secondo il giornalista Walt Mossberg, iPad è “più di un e-reader o di un iPod Touch di grandi dimensioni. E’, infatti, un robusto device multifunzionale con grandi possibilità ancora da definire; iPad ha tutto il potenziale per cambiare il computing portatile come lo conosciamo oggi”.

Secondo la recensione dell’illustre redattore del Wsj, iPad è qualitativamente diverso dai notebook, tanto da divenire un tipo tutto nuovo di computer che, attraverso una semplice interfaccia, permette di eseguire software sofisticati con la semplicità dello stile da telefono cellulare, implementata dall’ampio schermo.  Ma, proprio perchè iPad è un nuovo tipo di computer, bisogna sentirlo e provarlo prima di capire se è un dispositivo che fa al caso delle proprie esigenze.

Il giornalista del Wsj, poi, riferisce di aver provato iPad a fondo per un giorno ed notte, sottolineando che, prendendo confidenza con il tablet, ha perso sempre più interesse verso gli usi possibili con i suoi ThinkPad o il MacBook. Mossberg sostiene di preferire i notebook tradizionali solo per editare lunghi e corposi documenti.

Una volta che iPad arriverà in Italia, a fine aprile, a voi la scelta. Per le specifiche tecniche, potete visitare la pagina dedicata di Apple.

Link: online.wsj.com