IPad sarà un perfetto accessorio per l’auto

By in Accessori, Device, tablet, utility on Marzo 11, 2010

Picture_27

La multifunzionalità di iPad di Apple si sposa anche con le automobili. Molti costruttori, infatti, stanno già prendendo in considerazione il tablet di Cupertino e la sua interfaccia per creare software ed applicazioni specifiche. Ma, già allo stato attuale delle cose, iPad potrebbe diventare un utile compagno di viaggio in auto.

Quanto detto, non significa ancora che iPad potrà essere alloggiato direttamente nel cruscotto delle vostre prossime auto: al momento, almeno, nessuna casa ha dichiarato una cosa del genere anche se non è da escludere (vedete lo schermo al centro della Tesla della foto, sembra proprio delle dimensioni della tavoletta della Mela).

Per ora, si può pensare ad iPad come ad un dispositivo da portare e montare in auto e, al termine dei viaggi, da portare via con sè.

L’uso più ovvio che deriva da iPad con le funzionalità viste fino ad ora è quello da navigatore. In questo caso, l’applicazione di riferimento (visto che è gratis) è Google Maps. Per farla funzionare ovunque vi troviate, però, serve una connessione internet: ne deriva che l’iPad che fa la caso è il modello 3G.

Ma ci sono molti altri software specifici che possono aiutarvi nella navigazione, anche se ora parliamo di programmi a pagamento: esempi sono Tom Tom, Navigon, Tele Atlas, Garmin e tutti quelle applicazioni di navigazione satellitare già disponibile sull’App Store per iPhone. Sicuramente, tutte questi software gireranno anche su iPad.

Ecco altri modi in cui il vostro iPad può servirvi in auto.

Video e giochi: perchè installare nel poggiatesta un sistema video per i passeggeri posteriori e di gioco per i vostri piccoli? Ipad riesce a fare entrambe le cose ed è rimovibile, evitando di attirare i ladri.

Turismo ed utilità pratiche: siete in un posto che non conoscete e volete sapere un buon ristorante? Applicazioni come Around Me ed Urban Spoon vi aiutano a farlo, conoscendo anche il parere degli utenti. Queste non sono che due voci nel mare dell’App Store.