IPad, servirebbe davvero la fotocamera?

By in Device, hardware, tablet on Febbraio 15, 2010

ipad-e1264623379677

Come è ormai arcinoto, iPad di Apple non ha nessuna fotocamera, nè sul dorso nè nella parte anteriore. Ma sarebbe servito davvero l’obiettivo di una camera sulla tavoletta di Apple?

Sembra difficile che una persona possa estrarre dalla borsa, mentre è in movimento, una device da circa 10 pollici di schermo per fare una foto improvvisa. Non è forse più comodo usare la macchina fotografica tradizionale o, se non la si ha con sè, il cellulare? Per quel che riguarda la fotocamera posteriore, quindi, la risposta potrebbe essere che non serve realmente una fotocamera per fare di iPad un buon device. Intendiamoci: se ci fosse stata, nessuno l’avrebbe disdengnata, anzi. Ma una fotocamera sul dorso del dispositivo non è poi un particolare così fondamentale per il successo di iPad.

Diversa è la situazione per la camera frontale. Come si fa a fare videoconferenze o a parlare, guardandosi in faccia, con gli amici? L’assenza di un obiettivo frontale si fa molto più sentire rispetto a quella sul dorso di iPad. Per aggirare il problema, un utente dovrà comprare un’unità esterna e, poi, attaccarla ad iPad: al di là del prezzo che sale, visto che le fotocamera non sono in regalo, ne risente anche la praticità d’uso. Girare con solo iPad nella borsa è diverso che farlo con fotocamera e fili per attaccarla.

Detto questo, bisogna anche dire che le prossime generazioni di iPad avranno quasi sicuramente la fotocamera anteriore. Lo dimostra lo spazio che già esiste nella struttura interna del dispositivo, come vi abbiamo dimostrato qui.