IPad: tariffe a confronto

By in Device, tablet on Maggio 20, 2010

Con l’arrivo di iPad 3G ed il uso eventuale acquisto, si pone il problema sulle tariffe proposte dagli operatori per il traffico dati quando non si è connessi ad un hotspot wi-fi. I tre operatori italiani che si divideranno il mercato di iPad sono Tim, Vodafone e Tre. Le offerte sono diverse, ma quali scegliere? Di seguito vi riassumiamo i costi, giusto per farci un’idea più chiara.

Tim: è l’unico dei tre gestori che non ha ancora confermato ufficialmente le sue tariffe. Ma, secondo le indiscrezioni, ci saranno due piani di traffico dati in 3G accostabili ad iPad. Il primo, al costo di 9 euro al mese, prevederebbe 1GB di traffico al mese; il secondo costerebbe 19 euro per 3GB di traffico. Non è chiaro se, superata la soglia, verrà abbassata a dismisura la velocità di download di dati dalla rete e se bisognerà pagare supplementi al dettaglio per il traffico in più consumato.

Vodafone: si può scegliere la formula da 500MB al giorno di download al costo giornaliero di 2 euro o l’abbonamento senza limiti di download al costo di 30 euro. Il secondo è decisamente più vantaggioso, a meno che un utente usi iPad per navigare solo per un pochi giorni al mese. Da sottolineare che Vodafone ha già pronta una chiavetta internet specifica per iPad.

Tre: l’offerta prevede 5 euro la mese per un download massimo di 3GB sotto copertura diretta di rete Tre. La tariffa si chiama Super Internet e prevede, sopra la soglia dei 3GB scaricati, il pagamento di 2 euro ogni 100 MB di dati downloaded sul proprio iPad.