IPhone 3G contro iPhone 3Gs

By in Device, Software on Settembre 28, 2009

L'ACCENSIONE PIU' VELOCE DI IPHONE 3GS (ALLA VOSTRA SINISTRA) RISPETTO A QUELLA DI IPHONE 3G

Iphone 3Gs ed iPhone 3G: quali sono le reali differenze? Ci sarà un abisso tra le due versioni del device Apple o solo sottigliezze sorvolabili? La risposta è dipende,  a seconda che si prendano in considerazione velocità di caricamento delle applicazioni o software.Cominciamo dall’accensione dei due iPhone: il 3Gs è più veloce di una decina di secondi nella fase di caricamento e di entrata in funzione. Poi, prendendo osservando le applicazioni, ci sono diversi aspetti da considerare. A seconda della pesantezza delle apps da caricare, infatti, la differenza tra i due device cambia. Se il peso è leggero, iPhone ed iPhone 3Gs girano praticamente alla stessa velocità. Quando, però, un’applicazione ha un volume più ingombrante, iPhone 3Gs è più veloce e prende un certo vantaggio nei confronti del fratello. La stessa cosa vale per lo scorrimento da orizzontale a verticale –  e viceversa – dello schermo, con il 3Gs che allunga il suo piccolo vantaggio. Aprendo la pagina di Safari, l’ultimo iPhone prodotto da Apple è leggermente più veloce del predecessore, ma senza differenza epocali

La situazione cambia analizzando le differenze di sofware. Prendiamo come esempio la fotocamera: nel 3Gs, appare il quadrato di messa a fuoco (che sul 3G non esiste) e c’è il selettore tra fotocamera e videocamera. Il che dà libera scelta, senza uscire dalla modalità camera di iPhone, su fotografie e filmati da creare. Nella pagina iniziale del 3Gs si vede il tasto dedicato alla bussola, mancante sul predecessore; infine, tenendo premuto il tasto home, il 3 Gs sforna i controlli vocali per la rubrica e le funzioni basilari proposte da Apple.

Tirando le somme, quindi, bisogna distinguere due voci. La prima è data dalle applicazioni e dal loro funzionamento. IPhone 3Gs è un po’ più veloce, ma senza strafare e strabiliare. Diversamente, parlando di software, l’ultimo device telefonico prodotto da Steve Jobs vanta miglioramenti più tangibili e netti. Miglioramenti che, a lungo andare, si sentono nell’uso quotidiano. (Riccardo Delfanti)