iPhone 3GS ed IPhone 4G: Windows Phone 7 alla carica, ma a farne le spese sarà Android

By in Device, Software on Marzo 12, 2010

iphone_4g_concept_32gb

Se è vero che, tra due che litigano, il terzo ne beneficia, il quadro della situazione tra Apple, Microsoft e Google potrebbe essere il seguente. IPhone è l’indiscusso leader del mercato degli smartphone (e probabilmente consoliderà il suo successo con il nuovo iPhone 4G, previsto per giugno), Windows Phone 7 lo insegue con il suo nuovo sistema operativo mobile. Ma, cercando di prenderlo, ne fa le spese Android, che si trova un temibile concorrente diretto alle porte. Nel frattempo, iPhone rimane leader di mercato. Questa è la visione per i prossimi mesi dell’analista Charlie Wolf di Needham & Company

Secondo l’esperto, ogni azienda di telefonia mobile sta inseguendo iPhone, in maniera più o meno visibile. Il melafonino, infatti, ha assunto per gli utenti un’aura da vincente, data dalle sue funzionalità mixate ad un design accattivante. Il binomio riesce anche a sopperire a qualche pecca, come la batteria di scarsa durata.

Da queste premesse, Wolf dice che Windows Phone 7 – l’ultimo sistema operativo mobile di Microsoft che a breve equipaggerà molti device – ha nel mirino una buona fetta di clienti iPhone. Ma il parere di Wolf, poi, va in un’altra direzione: Phone 7, più che strappare consensi al dispositivo telefonico di Apple, si andrà a scontrare direttamente con i telefonini motorizzati Android. Di consueguenza, lo scontro sarà più tra Microsoft e Google che altro.

Da entrambe le parti – Phone 7 ed Android -ci sono dei punti di forza. Per il primo, gioca un ruolo forte il netto miglioramento del sistema operativo rispetto al passato. Per il secondo, invece, c’è il vantaggio che non si deve pagare alcuna tassa per farlo girare su un device piuttosto che su altro.

Link: appleinsider.com