IPhone 4: confronto con gli Android HTC Desire HD e Samsung Galaxy S

By in Device, hardware, news, Software on Ottobre 4, 2010

Proviamo a guardarli nella loro oggettività: iPhone 4, HTC Desire HD e Samsung Galaxy S sono tutti ottimi device. La sfida si gioca su particolari che il grande pubblico apprezza e che decidono le vendite. Proviamo ad analizzarli per quello che sono, lasciando a voi ogni tipo di commento e giudizio.

Tanto per incominciare, parliamo dei sistemi operativi. IPhone 4 gira su iOS, sistema affidabile e decisamente veloce. HTC Desire HD e Samsung Galaxy S hanno Android come sistema operativo. Con una differenza: il Galaxy S gira con la versione 2.1 Eclaire, HTC Desire ha la versione 2.2 Froyo, un passo avanti rispetto alla precedente. Per di più, l’interazione tra Android 2.2 e l’interfaccia HTC Sense del Desire sembra simbiotica e molto efficiente.

Poi, c’è il capitolo processori.HTC ha deciso di equipaggiare il Desire con un chip da 1GHz Qualcomm Snapdgragon 8.255; Samsung Galaxy S ha un processore Arm Cortex A8 da 1GHz; iPhone 4 si basa su un chip proprio che, a conti fatti, è praticamente identico all’Arm Cortex (da cui trae il know out tecnico). La potenza è di 1GHz anche in questo caso.

Arriviamo allo schermo,  punto che sembra d’eccellenza per iPhone 4. La risoluzione del Retina Display è di 940×640 pixel, contro i 480×800 degli altri due modelli presi in considerazione. Per di più, alcuni test dimostrano che il display Lcd di iPhone 4 sembra essere migliore di quello Amoled del Samsung Galaxy S (ve ne abbiamo parlato diffusamente in questa pagina). Il Desire, invece, monta un Lcd da 4,3 pollici.

Un altro particolare interessante è dato dalle memorie. IPhone 4 è venduto in due versione, da 16 o 32 GB, senza possibilità di espandere con sd card. Il Samsung può avere 8 o 16 GB con slot per le card, mentre HTC Desire solo 1,5 GB. Una bella differenza, anche se la memoria del Desire si può espandare con schede di memoria inseribili ed arrivare fino a 32 GB. Tuttavia, l’HTC semra essere un passo avanti gli altri due per quanto riguarda la memoria interna per programmi in esecuzione: ne ha 768 MB, contro i 568 di Galaxy S ed iPhone 4.

Le fotocamere sono hanno un sensore da 5 Mp per iPhone 4 e Samsung; arriva ad 8 Mp, invece, l’obiettivo posteriore di HTC Desire HD. Tutti e tre girano video in HD a 720p.

Capitolo connettività. Tutti e tre i telefoni cellulari sono quad-band con 3G/HSDPA. C’è anche il Wi-Fi (fino a 802.11n) ed il Bluetooth 2.1. L’HD Desire ed il Samsung Galaxy S hanno entrambe le connessioni USB Micro, mentre l’iPhone 4 usa lo standard Apple dock a 32 pin. Aspetto positivo del Desire HD, la sua capacità di funzionare come hotspto wi-fi, sconosciuta di serie dagli altri due.

L’HTC Desire HD ha un’autonomia in conversazione fino a 320 minuti e in standby di 490 ore dichiarate. IPhone 4  fa meglio per la durate in conversazione, fino a 420 minuti, mentre ha meno stand-by (che arriva a circa 300 ore). Il Galaxy S gode di 390 minuti in concersazione e di 576 ore in standb-by.

Detto questo, la scelta spetta a voi. Resterete fedeli allo status symbol iPhone o decidere di cambiare scegliendo la sia concorrenza diretta?

Potete seguirci anche su Facebook.

Link: techradar.com