Ecco perchè iPhone 4 è migliore del Nokia N8?

By in Device, news on Settembre 27, 2010

Il Nokia N8, anche se è stato rimandato di qualche settimana, arriverà sul mercato entro il prossimo novembre. Questo smartphone touchscreen è senza dubbio un ottimo prodotto del costruttore finlandese. Ma lo è a tal punto da impesierire iPhone 4 e poter concorre con gli ultimi miglior device con sistema operativo Android?  La risposta è no, almeno secondo il pensiero di molti addetti del settore. Vi spieghiamo le quattro ragioni fondamentali.

Analizzando Nokia N8 ed iPhone 4, infatti, emergono punti che superano di gran lunga le eccellenze dell’N8 (come la fotocamera da 12 MP che da sola non basta a mettere in crisi il mercato di iPhone 4).

Per prima cosa, bisogna citare il processore. E’ vero che l’N8 migliora di gran lunga il chip rispetto ai modelli passati della casa nord europea, ma allo stesso modo non si può ancora dire che il processore sia all’altezza di iPhone. L’N8 funziona a 680 MHz, iPhone 4, HTC Evo 4G, Motorola Droid 2 e Samsung Galaxy girano con un processore da 1GHz.

Poi, c’è la questione della memoria. Per un dispositivo al top di gamma, 256 MB di Sdram non sono un’esagerazione. I suoi rivali, partendo sempre da iPhone 4, offrono il doppio. Se eseguite troppe cose nello stesso momento, l’N8 potrebbe essere parecchio rallentato e soccombere alla vostre richieste.

Il terzo punto è rappresentato dal sistema operativo Symbian OS, forse il punto debole più accentuato dell’N8. E’ vero che Symbian OS ha controllato oltre il 40% del mercato mondiale smartphone nel 2010, ma è anche vero che i suoi numeri sono in calo e che le stime indicano il 30% di mercato entro il 2014. Confrontando Symbian ad iOS o Android, emerge chiaramente che non c’è nulla di più di quanto offerto da iPhone 4 o da uno smartphone con sistema operativo Google. Al contrario, iOS ed Android offrono molte più possibilità di personalizzazione di Symbian.

Infine, il quarto punto è la batteria interna. Se iPhone, da sempre, è un dispositivo la cui batteria non si può cambiare se non aprendo il device e smontandolo, la filosofia Nokia era differente. Ed è per questo che ci aspettava un device di punta con batteria intercambiale a piacimento. Della serie: Ho finito la carica, sono in mobilità e sostituisco la batteria del mio telefono con un’altra carica”. Il che sarebbe stato un bel punto di forza rispetto ad iPhone. Nokia, fissando la batteria di N8 e permettendo la sostituzione solo in un centro autorizzato, non ha giocato su una delle principali debolezze di iPhone 4.

Siamo anche su Facebook.

Link: msnbc.msn.com