IPhone 4: confronto con il nuovo HTC Gratia Android

By in Device, hardware, news, Software on Ottobre 19, 2010

Ecco HTC Gratia, l’ultimo nato in casa del produttore e device che si pone nella rosa dei rivali diretti di iPhone 4. Il sistema operativo è Android 2.2 Froyo, le forme sembrano ben equilibrate e snelle, creando una certa armoniosità generale nello stile. Al tutto, poi, si abbina un equipaggiamento tecnico di buon livello per un prezzo non eccessivo. Ecco i particolari ed un primo confronto con iPhone 4.

Prima di tutto, bisogna dire che le dimensioni del  nuovo HTC Gratia sono piuttosto compatte: lo schermo full touchscreen è da 3,2 pollici, mentre le misure sono di 103.8×57.7×11.7 millimetri. Misure inferiori rispetto a quelle di iPhone 4 che, soprattutto per lo schermo, hanno pro e contro. Schermo più grande significa più semplicità d’uso; al contrario, dimensioni più piccole equivalgono a maggior maneggevolezza generale.

Il Gratia ha interfaccia HTC Sense e adotta il sistema operativo Android 2.2 Froyo. Il processore è da 600 GHz, punto debole rispetto ad iPhone 4, ci sono 384 MB di Ram, Bluetooth, HPSA, jack audio da 3.5, Wi-Fi 802.11 b/g, fotocamera da 5 megapixels con autofocus e flash.

HTC Gratia, secondo Florian Seiche, Presidente di HTC EMEA (Europe, Middle East and Africa) offre qualcosa di diverso dai competitors. Punti di forza sono le dimensioni compatte, il design accurato e la potenza di Android 2.2, combinati con l’esperienza personalizzata di HTC Sense.

Una particolarità del Gratia è la funzione Friend Stream, capace di aggiornare in automatico tutti i social network che preferite e portare tutte le informazioni all’interno di una stessa applicazione. Questa novità attirerà parecchi utenti votati al social networking e a rimanere sempre connessi agli amici.

Il primo colore con cui sarà commercializzato HTC Gratia, neanche a farlo apposta vista la continua latitanza di iPhone bianco, sarà il pear white. Ne seguiranno altri, come potete vedere dalle foto. Il costo del Gratia è di 399 euro ed il suo arrivo è previsto a novembre. Competitivo anche nel prezzo.

Vi terremo aggiornati, nel frattempo potete seguirci anche su Facebook.