IPhone 4: confronto con il nuovo Blackberry Torch 9800

By in Device, hardware, news, Software on Ottobre 13, 2010

Il suo arrivo è previsto a giorni, probabilmente già per la fine di ottobre. E già il nuovo BlackBerry Torch 9800 è indicato come uno dei più credibile concorrenti di iPhone 4. Di certo, questo nuovo device di Rim ha dalla sua le caratteristiche che hanno reso celebre Blackberry: in primis le funzionalità avanzata di messagistica mail, ineguagliata e la più efficiente per lavorare. Ma riuscirà davvero ad intaccare la leadership di iPhone 4 e dei tanti device con sistema operativo Android di Google? Di seguito vi raccontiamo com’è il Torch, con un primo confronto con iPhone 4.

Prima di tutto, bisogna parlare del sistema operativo offerto. Si tratta del nuovo OS 6 di Blackberry, al debuto con il Torch e capace di portare una ventata di aria fresca in casa Rim. Oltre a qualche novità funzionale, che non taglia la continuità con il passato, lo stile ora è più fresco e più “cool”.

Come potete vedere dalla foto di apertura, il Torch ha la tastiera estesa: un vantaggio rispetto ad iPhone 4, specie per chi deve lavorare con il device e vuole un metodo di comando scrittura più tradizionale. In più, c’è abbinato il display touch screen e capacitivo: la sua precisione è indubbia, anche se quello di iPhone 4 (stando ad alcune prove trovate in rete) sembra essere leggermente più accurato. Parlando sempre di display, quello del Torch è più piccolo di quello di iPhone 4 (3,2 pollici contro 3,5) e la risoluzione è nettamente inferiore rispetto al Retina Display di Apple (480×360 contro 960×640). Qui emerge un grande punto di forza di iPhone 4.

La connettività è, come consuetudine, un punto di forza di Blackberry. Oltre ad essere quad band, il torch ha wi-fi di tipo b/g/n, bluetooth, HSPA e collegamento con cavo dati. La fotocamera è buona: ha 5 Mp con autofocus e flash led, come quella di iPhone (sotto un’immagine scattata da un Torch)

Ci sono accelerometro e GPS integrato. Torch gira video 640×480, non 720p HD come fa iPhone 4. La Ram è di 512 MB; nell’intero della confezione c’è una scheda di memoria da 4GB da applicare nel supporto del device. Infine, il prezzo. Il Torch costa circa 100 euro in meno di iPhone 4 da 16 GB ( 659 euro), a fronte di un equipaggiamento completo ed in grado di farlo competere con il melafonino.

Forse manca ancora qualcosa rispetto al suo sistema operativo (così come a quello di Android), al design ed al fattore immagine. Ma, nel complesso, il Torch fa fare un salto in avanti a Blackberry con il nuovo modello.

Diteci le vostre impressioni.

Vi terremo aggiornati sulle ultime novità. Nel frattempo, seguiteci su Facebook.