IPhone 4 e Google che domina. Ma Jobs attacca Android

By in Device, news, Software on Ottobre 19, 2010

Mentre emergono risultati che mettono in luce lo strapotere di Google nel campo delle ricerche on line, Steve Jobs si presenta a sorpresa alla conferenza dei risultati fiscali di Apple ed attacca Android: “I loro numeri non sono migliori dei nostri, rappresentano solo una realtà frammentata. Vedremo chi vincerà” con i numeri alla mano, ha detto pubblicamente Jobs. 

L’attacco di Jobs ad Android è avvenuto nel giorno in cui è emersa una ricerca sulle ricerche web. Secondo Chitika, il 96 per cento delle persone che hanno un iPhone, usano Google per le ricerche on line. Il che, a conti fatti, non è una sorpresa visto che è il motore di ricerca predefinito di Safari.

Ma questo è solo un fatto marginale e le parole di Jobs non sono uscite certo sui dati della ricerca. Ecco cosa ha detto su Android, il sistema operativo di Google che, al momento, occupa negli Usa una fetta di mercato più ampia di iOS di iPhone grazie ai tanti device che equipaggia.

“Google dice che loro hanno una piattaforma aperta, ma questa affermazione è mistificante. Anche Windows è una piattaforma aperta allora… ci sono limiti ad una piattaforma frammentata perchè ogni sviluppatore installa una propria interfaccia. Il risultato è che ci sono 100 versioni di Android e 244 dispositivi tutti diversi. Molte applicazioni girano solo con alcuni dispositivi e solo con alcune versioni di essi. Fate un confronto con quel che succede con iPhone: abbiamo solo due versioni su cui testare un prodotto software”.

Detto questo, con una certa carica, Jobs passa ai numeri. Da notare che Jobs non si fa mai vedere alle conferenze dei risutalti fiscali. Forse il suo ingresso serve proprio a placare le voci che danno Android più avanti di iOS.

“Google dice che fanno 200.000 nuove attivazioni al giorno. Noi ne facciamo 270.000 e, nei giorni di picco, siamo arrivati anche a 300.000. Se parliamo dell’App Store, ci sono 300.000 applicazioni da scaricare, molte altre sono in arrivo giorno per giorno. Siamo in attesa che Google ci dia i numeri di Android: vedremo chi fa meglio”.

Ma tutto questo clamore da parte di Jobs non sarà perchè teme davvero Android?

Potete seguirci anche su Facebook.

Link: macrumors.com