IPhone 4, le novità più importanti

By in Device, hardware, Software on Giugno 9, 2010

IPhone 4 porta con sè un carico di novità che ne migliorano nettamente qualità e prestazioni rispetto ai predecessori. Nelle righe che seguono vi parleremo delle caratteristiche inedite più importanti come batteria a durata più lunga, retina display e FaceTime, per esempio.

Partiamo proprio dalla batteria. Nel passato, iPhone non brillava per durate della carica e prestazioni delle batteria. Tanto che proprio questo punto poteva essere considerato il più dolente. Ora, invece, la situazione sembra diversa. La carica delle batteria, secondo Apple, è di 7 ore in conversazione su reti 3G e 14 in 2G, fino ad arrivare a 300 ore in stand-by. Con il device in wi-fi, si può stare collegati con una sola carica fino a 10 ore, 6 se si naviga in 3G. La riproduzione musicale arriva a 40 ore e quella video a 10. Tutto questo è merito della batteria più grande, ma anche del nuovo processore e del miglior funzionamento generale del sistema operativo che determina un significativo risparmio di energia.

Parlando ancora di Hardware, la fotocamera di IPhone è ora da 5MP e flash con capacità di registrare video in HD con risoluzione fino a 720p in H.264 a 30 frames per secondo (per sfruttare meglio la possibilità, si può scaricare iMovie per iPhone dall’App Store al costo di 3,99 euro).

Grande novità è la fotocamera anteriore, quella che consente per la prima volta su iPhone le video chiamate e la video chat. Ed ecco Face Time, altro punto di forza di iPhone 4. Il bello di questa possibilità è la possibilità di passare dalla camera anteriore a quella posteriore con un solo tocco di display. Al momento, FaceTime funziona solo con collegamento wi-fi ma, entro qualche settimana, dovremmo poterlo usare anche in 3G. E’ probabile che si riusciranno a sfruttare altri software per videochiamare, come skype.

Poi c’è Retina Display da 3,5 pollici, lo schermo che, secondo Apple, ha la più alta risoluzione mai vista fino ad ora su un device e che non è raggiungibile da nessun schermo oled in circolazione. Stando sempre alle parole di Cupertino, “il display Retina di iPhone 4 è lo schermo telefonico più nitido, brillante e ad alta risoluzione che esista, con un numero di pixel quattro volte superiore ai precedenti modelli di iPhone. La densità dei pixel è così elevata che l’occhio umano non è in grado di distinguerli singolarmente. Questo rende il testo e le immagini incredibilmente nitidi”. La densità è 326 pixels per pollice a 960-per-640-pixel.