IPhone 4 meglio del BlackBerry Bold 9780?

By in Device, hardware, news on novembre 1, 2010

IPhone 4 ha nel BlackBerry Bold 9780 uno dei suoi principali avversari commerciali. Parliamo di due smartphone di alta qualità, con prestazioni di prim’ordine ed un buon equipaggiamento hardware. Vi proponiamo, nelle righe che seguono, un confronto tra i due apparecchi, cercando di mettere in luce le principali differenza tra iPhone 4 e BlackBerry.


IPhone 4 ha un processore A4 da 1GHz, 512MB di RAM e memorie che vanno da 16GB o da 32GB. Il Bold 9780 ha un processore da 624 MHz, 528 di Ram  e 2 GB di memoria che possono essere ampliati con schede micro SD fino a 32 GB.

Parlando di design, i due device sono completamente differenti. IPhone 4 ha un display da 3,5 pollici touchscreen con la tecnologia Retina ed una risoluzione di 960×640 pixel. La tastiera, come è noto, è una Qwerty virtuale. Il BlackBerry Bold 9780, invece, ha la tastiera Qwerty fisica, preferita dagli utenti più tradizionalisti e da multi business, a svantaggio del display. Nel BB, infatti, lo schermo è di 2,44 pollici, con una risoluzione di 480×360 pixel. Una bella differenza rispetto ad iPhone 4.

Su entrambi i device c’è la fotocamera posteriore da 5 mp, con auto-focus e flash led. IPhone 4, però, ha la possibilità di registrare anche video in HD a 720p. In termini di connettività, anche se sembra esserci un leggero vantaggio per iPhone 4: a fronte  le cose di WiFi b / g, Bluetooth 2.1 e 3G HSPDA del Bold, iPhone 4  dispone di WiFi b / g / n, Bluetooth 2.1, HSDPA e HSUPA.
Le cose sono piuttosto vicini anche parlando di durata della batteria. IPhone 4 arriva a 300 ore di standby e 7 ore di autonomia in conversazione, mentre il 9780 ha più stand-by (fino a 408 ore) ma meno autonomia in conversazione (6 ore).

Nel complesso, iPhone 4 sembra avere qualche leggero vantaggio sul device BlackBerry per quanto riguarda lo schermo e la velocità di esecuzione della CPU, oltre che per una miglior offerta sotto la voce connettività. Il Bold, invece, ha dalla sua la tastiera fisica, elemento in grado di far la differenza quando di parla di precisione di scrittura quando andate di fretta.

E voi, cosa ne pensate? Potete seguirci anche su Facebook.

Link: product-reviews.net

  • Francesco

    Bah! BB is dead.

  • mahchissà

    BB per lavorare è sempre meglio, poco da fare

  • ale

    i dati del bold 9780 relativi alla batteria non sono corretti! durata batteria in stand-by 22 giorni in gsm e 17 in umts!