IPhone 4 non ha blocchi operatore. Si può comprare da subito all’estero

By in Device, hardware, news on Giugno 16, 2010

La notizia è ghiotta: IPhone 4 è venduto nei tre Paesi Europei di lancio (Francia, Germania ed Inghilterra) senza blocco operatore. In altre parole, non ci sono vincoli con una sim card di questa o quella compagnia telefonica ed iPhone 4 può essere comprato all’estero per poi essere liberamente usato in Italia con la propria sim card. Ma fate attenzione a dove lo comprate: non tutti i negozi lo vendono sbloccato.

La sorpresa – visto che ci aspettava un vincolo contrattuale e di operatore come succede ancora in Usa con AT&T – arriva poche ore dopo le prevendite di iPhone 4, iniziata ieri nei primi Paesi in cui il device sarà nei negozi dal 24 giugno. IPhone 4, smartphone penta-band, sarà in grado di supportare le frequenze UMTS-HSPA ed anche quella da 800 MHz che viene attualmente usata in Giappone e che potrebbe arrivare anche nel Continente Vecchio.

Si fa largo, così, la possibilità anche per noi italiani di stringere tra le mani un iPhone di  nuova concezione prima del termine previsto da Apple per il Belpaese, in cui l’arrivo di iPhone 4 è previsto per fino giugno, inizio luglio. Ma, se decidete di andare all’estero per l’acquisto, fate attenzione a dove lo comprate. Se andate in un Apple Store vi verrà venduto il telefono privo di vincoli contrattuali. Se, invece, entrate in un negozio di telefonia, iPhone 4 vi verrà venduto legato a quel singolo contratto e, quindi, non utilizzabile con la vostra sim card.

Questo particolare dei negozi di telefonia è certo per la Francia e dovrebbe valare anche per gli altri Paesi europei.