IPhone 4 fa splendide foto grazie al sensore backlit

By in Software on Giugno 9, 2010

Tra i grandi miglioramenti che spiccano sul nuovo iPhone, c’è la fotocamera. Ora i megapixels sono 5, con flash nella parte posteriore. Certo, ci sono smartphone che hanno sensori con un maggior numero di megapixels, ma sembra che iPhone riesca a fare foto di ottima qualità, particolarmente brillanti e sature, almeno in condizioni di luce ottimale.

Dalle prime prove con iPhone 4 e da quello che si può vedere dagli esempi illustrati da Apple sul sito e durante la presentazione del device (Jobs in persona ha assicurato che le foto non sono state ritoccate ma provengono da scatti con iPhone 4), sembra che le prestazioni della fotocamera in ambienti ben illuminati sia molto buona. L’immagine, dopo lo scatto ed il trattamento del sensore di iPhone 4, ha un po’ di sovra-saturazione e sovra esposizione, cosa che si riscontra anche in molte fotocamere compatte, e non va pertanto considerato un difetto, ma una scelta per ottenere foto molto brillanti.

Jobs, parlando delle immagini di qualità che iPhone 4 riesce a scattare, ha attribuito parte del merito anche ad altri fattori costruttivi. Tra questi, c’è il sensore retro-illuminato della fotocamera che interviene fornendo luce aggiuntiva in condizioni di scarsa luminosità ambientale. Si tratta di una tecnologia recentemente introdotta in molte compatte di marchi blasonati, come Sony e Canon.