IPhone 4G a confronto di Dell Thunder Android e Dell Lightning Phone 7

By in Device, hardware, Software on Aprile 22, 2010

Altri due device si affacciano sul mercato degli smartphone, pronti a strappare consensi al nuovo iPhone 4G. Sono due modelli Dell, caratterizzati da due sistemi operativi differenti: sul Thunder (che vedete in foto) c’è Android, sul Lightning (nella foto sotto) gira Windows Phone 7. Tutti i gusti sono serviti.

Iniziamo dal Thunder. Il sistema operativo è Android 2.1 con un’interfaccia personalizzata Dell. Grande punto di forza è lo schermo Wvga Oled, di ben 4,1 pollici. A differenza di iPhone 4G leggera Flash di Adobe ed avrà una web app integrata marchiata Lulu per guardare i video. Inoltre, integra nativamente i social network facebook e twitter, c’è la tastiera touchscreen e la fotocamera ha un sensore da 8 Megapixels. Non ci sono particolari sicuri sul processore, ma dovrebbe essere lo stesso Snapdragon che monta il fratello motorizzato Windows Phone 7 che vi stiamo per descrivere in breve.

Dell Lightning, oltre a funzionare su Phone 7, ha una grossa differenza rispetto al Thunder: la tastiera. Qui, infatti, è fisica ed appare a scorrimento verticali. La parte tecnica è di rilievo. Il processore è Snapdragon da 1GHz di tipo QSD8250, lo schermo è sempre da 4,1 pollici Wvga Oled. La memoria interna è da 1Gb flash, con 512 Mb di ram. A questa si aggiunge una scheda con altre 8GB di memoria, anche se sembra non essere sostituibile dall’utente. C’è accelerometro, Gps, bussola, radio e piena compatibilità con Flash. La fotocamera ha 5 Mp e il Lightning avrà un aggiornamento per funzionare su reti LTE nel 2011.

Di primo impatto, i due smartphone sembrano essere buoni, con un differenza: il Thunder sembra essere più improntato ai servizi personali (come l’accesso ai social network), mentre il Lightning sembra avere maggiori doti di produttività.

Per una panoramica delle caratteristiche iPhone 4G, cliccate qui.

Link: engadget.com