IPhone 4G, Android sarà più venduto?

By in Device, Software on Aprile 1, 2010

L’interrogativo è semplice: iPhone 4G riuscirà a ripetere i numeri di venduto dei melafonini precedenti? Allo stato attuale delle cose, infatti, sembra che i telefonini motorizzati con il sistema operativo di Google, Android, siano in ascesa rapida e piuttosto preoccupante per la Mela ed il sua smartphone. Il confronto è impari, visto che parliamo di un solo device contro un vero e proprio esercito di modelli basati su Android. Ma sembra che le cose si stiano mettendo piuttosto bene per Android.

Osservate questo grafico:

ChangeWave ha condotto un sondaggio su alcune persone intenzionate a comprare in questi mesi un nuovo smartphone. Si chiedeva di esprimere preferenza verso il sistema operativo. Come vedete, a dicembre, il 21% ha detto di essere intenzionato all’acquisto di un telefono Android. A marzo, invece, la percentuale degli intenzionati è salita al 30%.

Con un balzo di nove punti percentuali, è stata superata dell’1% la fetta di utenti che vogliono comprare un iPhone a breve o che aspetteranno il modello 4G. Il pubblico che vuole uno smartphone della mela, secondo lo studio, è il 29% a marzo. La crescita, rispetto al 28% di quelli che hanno dichiarato di volerlo già da dicembre, è solo dell’1%.

Ora, se questo trend rimanesse su questi standard, le cose continuerebbero a girare bene per iPhone. Al momento, i numeri di iPhone venduti sono nettamente maggiori rispetto a quelli di Android. Ma se le quote di questi ultimi smarphone continuassero a salire, iPhone 4G avrebbe una bella gatta da pelare.

C’è un grosso “ma” da interporre nella faccenda. Apple non sforna un device completamente nuovo dal lancio del 3G, avvenuto nel 2008. Il 3GS, lanciato un anno dopo, è più veloce del fratello più datato, ma non può essere considerato una novità inedita a tutti gli effetti. Android ed i telefoni che lo usano come base sono continuati ad uscire a raffica nel corso di questi ultimi mesi: questo fatto gioca senz’altro un ruolo chiave nelle intenzioni della gente. Inoltre, bisogna considerare che le persone prese in esame sono solo un campione preso a caso.

Solo con l’uscita di iPhone 4G si potrà osservare se il trend sarà stoppato e ritornerà ad avere numeri assoluti, ed ampi, a favore di Apple.