IPhone 4G, arrivo in salita: Android supera Os di Apple

By in Device, news, Software on Maggio 11, 2010

La presentazione di iPhone 4G, prevista il 7 giugno con vendite al via pochissimo tempo dopo, arriva e si trova davanti una salita da affrontare. Una salita chiamata Android. Negli Usa, secondo i dati degli analisti, il sistema operativo di Google ha superato per diffusione e consumo l’OS di iPhone. Tra i motivi, ne spiccano alcuni piuttosto significativi.

Android è un sistema operativo che può girare su tutti gli smartphone dei produttori che ne facciano richiesta; Os di Apple, invece, equipaggia soltanto iPhone 3G, iPhone 3GS ed i pochi iPhone 2G rimasti in circolazione. Con l’arrivo del 4G, gli smartphone saliranno di numero e gli esemplari venduti (si presuppone molti) faranno risalire le quote di diffusione di OS di iPhone. Ma resta il problema di fondo: la varietà di devices offerti con sistema operativo Android.

Secondo una ricerca pubblicatada NPD Group, il sistema operativo mobile più diffuso in Usa per smartphone è BlackBerry; per lui, c’è il 36% di diffusione. Poi c’è Android, salito ora al 28%, mentre al terzo posto troviamo Os di iPhone, con una quota pari al 21% del mercato statunitense.

Tra le causa di questa discesa di iPhone Os in Usa, gioca un ruolo importante anche l’esclusività dell’operatore ed i servizi offerti. In Usa, iPhone è venduto solo con AT&T e gli altri gestori, con Verizon in prima linea, hanno lanciato offerte ghiotte sul mercato per strappare consensi. A quanto pare ci sono riusciti, almeno in parte, traendo vantaggio anche dalle critiche mosse nelle settimane scorse ad AT&T per prestazioni di rete basse ed inadeguate alle possibilità di iPhone.

Riuscirà il 4G a rimediare le cose? Le cose non saranno certo facile, vista la concorrenza. Con HTC Evo 4G e Nokia N8 in testa.

Link: pcworld.com