IPhone 4G, come sarà il suo schermo? Per ora, Lcd di iPhone 3GS è meglio dell’Amoled del Nexus One

By in Device, hardware, Software on Febbraio 23, 2010

iphone-4g-concept-3

Vi abbiamo parlato del possibile arrvo sul nuovo iPhone 4G dello schermo Super Amoled di Samsung. Ma sarà questa la soluzione definitiva adottata dal nuovo melafonino made in Cupertino? Confrontando lo schermo Lcd di iPhone 3GS e il display Amoled del Nexus One, infatti, si nota come le immagini risultino migliori sul 3GS.

Certo, lo schermo LCD di iPhone 3GS è tutt’altro che perfetto, ma è significativo il fatto che sia meglio di quello del più recente Nexus One, per di più realizzato con una tecnologia che dovrebbe essere migliore rispetto all’Lcd.

displayshootout-100222

Raymond Soneira, presidente di DisplayMate Technologies, ha pubblicato un’analisi che vuole confrontare proprio le caratteristiche dei displays dei due device. Qui ve ne proponiamo un sunto.

Soneira afferma senza mezzi termini che il Nexus Uno ha uno schermo qualitativamente inferiore rispetto a quello di iPhone. Il che contrasta con le molte persone convinte, al lancio del Nexus One, di essere di fronte ad un device nettamente migliore di iPhone in tutte le sue varianti. Soneira ha affermato che guardare le schermate iniziali non è sufficiente per capire la qualità dello schermo.

Durante i suoi test, ha monitorato da vicino entrambi i device, confrontandoli poi attraverso un monitor. Ecco il risultato: il Nexus ha un display luminoso e brillante che cattura gli occhi, ma anche un sacco di disturbi nella visualizzazione delle immagini.  Secondo lui, il segreto di Nexus One sono i colori vivi, capaci di convincere all’acquisto del device se lo si guarda superficialmente. Poi, però, si scopre che la maggior parte dei display di alta qualità, compreso quello di iPhone, hanno almeno 18 bit di colore. Il Nexus One, invece, ne conta solo 16 per il suo Amoled, con la variante di 32 livelli di intensità per il rosso ed il blu, 64 per il verde. Ne deriva che tutti i colori brillanti sono miscele di gradazioni di colori primari, non di generosità dello schermo.

Riguardo ad Apple, Soneira ha affermato che, con molta probabilità, la prossima generazione di iPhone monterà lo schermo Amoled (di cui vi abbiamo parlato qui). Secondo lui, infatti, questo tipo di display sarà una scelta più qualitativa rispetto agli Lcd.

Link: appleinsider.com