IPhone 4G con batteria maggiorata

By in Device, hardware, Software on Aprile 20, 2010

Tra le caratteristiche emerse dal prototipo ritrovato di quello che dovrebbe essere il prossimo iPhone 4G, una è particolarmente gradita: la batteria maggiorata. Maggiorata in dimensioni, con più carica alla batteria prevista per ifuturi iPhone. Quello che era nell’aria da tempo, è ora confermato.

Già nelle settimane scorse, infatti, vi abbiamo parlato della batteria della quarta generazione di iPhone. Il requisito fondamentale era maggior longevità, per uno smartphone che non vi lasciasse a piedi nel bel mezzo di una telefonata o di una partita.

Il prototipo di iPhone 4G, ritrovato in un pub vicino a San Jose, ha il dorso staccabile e si può accedere direttamente alla batteria senza smontarlo.Ed è osservandola bene che si notano le sue dimensioni, maggiorate rispetto alle batteria di iPhone 3GS. La grandezza, infatti, è aumentate del 16% circa.

Questo particolare, in sè, è già incoraggiante sulla possibilità di carica più duratura. Ma non può essere il solo: le dimensioni sono importanti, ma non fanno tutto. Bisogna che il funzionamento generale del dispositivo sia calibrato nel modo migliore, con la capacità di contenere il più possibile i consumi dello smartphone in ogni sua funzione.

Se ci basiamo sulla presentazione del sistema operativo di iPhone 4G, l’OS 4.0, sembra che tutti gli elementi facciano quadrato intorno a questa tesi. Per far funzionare il multitasking, ad esempio, è necessario un consumo accelerato della batteria. Ma siamo certi di un particolare importante: se Apple ha introdotto solo ora il multitasking, è perchè prima non era pronta. Alla luce di questo pensiero, è auspicabile che il multitasking comporti un dispendio moderato della batteria e che ogni componente di iPhone 4G sia stato pensato per fare altrettanto.

E’ difficile pensare che Apple rilasci un nuovo iPhone con lo stesso grave difetto dei precedenti: la carica ridotta della batteria.