IPhone 4G, con OS 4.0 il dizionario è personalizzabile

By in Device, news, Software, utility on Maggio 20, 2010

Nella nuova beta di sviluppo di OS 4.0, rilasciata da Apple per gli sviluppatori pochi giorni fa, emerge una caratteristica inedita per il sistema operativo del melafonino. Con OS 4.0, lanciato su iPhone 4G, il dizionario della parole da inserire in mail, mms, messaggi di testo, ricerche internet e quant’altro sarà personalizzabile.

In pratica, gli utenti saranno in grado di aggiungere e modificare da soli le parole memorizzate nel dizionario di iPhone. Si potranno anche aggiungere parole uniche, magari neologismi dell’ultimo minuto, parole di uso comune ma non riconosciute nella lingua italiana ed altre più gergali e di appartenenza allo slang. E così via. Il sistema di scrittura, poi, suggerirà la parole in base alla loro frequenza di uso ed al contesto della frase in cui sta per essere inserita la parola stessa.

Per modificare ed aggiungere parole al dizionario, si passa attraverso il pannello delle impostazioni (che vedete sopra). Poi, basterà selezionare la voce “modifica dizionario utente” ed inserire la parole che si vogliono memorizzare nel vocabolario del proprio iPhone 4G (attraverso la schermata proposta qui sotto).

Questa è una delle oltre 100 nuove funzionalità annunciate per OS 4.0. Il nuovo sistema operativo, dopo il lancio su iPhone 4G, andrà potrà essere eseguito anche su iPhone 3G, 3GS ed iPad.

Link: appleinsider.com