IPhone 4G con processore multicore Cortex A9?

By in Device, hardware, Software on Marzo 1, 2010

iphone 4g concept

Il processore A4 di Apple, quello che Cupertino ha usato su iPad, potrebbe essere l’equivalente di un Cortex A8. Si tratta quindi, dello stesso cihp che già equipaggia IPhone 3GS, iPod Touch, Palm Pre e Droid, per esempio. Solo con l’arrivo di iPhone 4G si dovrebbe vedere un processore più potente, probabilmente un multicore Cortex A9.

Ad affermarlo è l’analista Jon Stokes, convinto che Apple abbia scelto per il suo iPad un simil Cortex A8 per diversi motivi. Secondo lui, infatti, il taglio di un componente hardware su tutti – la fotocamera – concederebbe al tablet di Apple ottime prestazioni generali anche con un processore single core, come l’A8.

Chi era convinto che iPad fosse equipaggiato con un processore dual core dotato di prestazione mai viste, non è accontentato. L’A4 di Apple sembra un Cortex A8 personalizzato con PowerVR SGX GPU, capace di 1GHz. Ecco spiegata, dunque, la carestia di informazioni rilasciate dalle parti di Cupertino sulle potenzialità del chip A4 di iPad: non c’è nessun “wow” che possa accompagnare i dati tecnici sul processore.

Ma su iPhone 4G la fotocamera ci sarà, probabilmente con un sensore da 5MP capace di girare foto e video. Ecco, quindi, che per sfoderare prestazioni mai viste sui melafonini prcedenti, Apple si troverà costretta ad usare un altro processore, insieme al sistema operativo nuovo, l’OS 4.0. E questo motivo che fa pensare all’impiego di un processore multicore A9 Cortex. Almeno se Apple vorrà far vedere prestazioni davvero incrementate rispetto agli attuali smartphone della Mela.

Link: 9to5mac.com