Nuovo iPhone 4G, Cpu multicore e wifi più veloce

By in Device, hardware, Software on Dicembre 1, 2009
iphone_deluxe_concept

UN NUOVO CONCEPT DI IPHONE 4G

Dopo avervi dato notizia dei primi test del nuovo iPhone 4G e del suo probabile arrivo fissato per giugno 2010, oggi vi parliamo di alcune caratteristiche del prossimo e più evoluto melafonino. Che promette di essere di gran lunga più veloce e più prestazionale di tutti i modelli prodotti fino ad ora da Apple. E, probabilmente, anche della concorrenza.

IPhone 4G, infatti, dovrebbe essere equipaggiato con una Cpu multi-core in grado di aumentare drasticamente il potere di elaborazione dei dati ed i processi dinamici del device. Si parla di prestazioni almeno raddoppiate rispetto all’attuale modello 3GS. Anche se, proprio sul modello più nuovo reperibile sul mercato, Apple ha introdotto un sistema di elaborazione S5PC100 Samsung, basato su ARM Cortex-A8, che garantisce tempi di esecuzione già buoni.

Le voci della Cpu multi-core arrivano a fronte di un possibile accordo già siglato tra Apple e Qualcomm (produttore di chip) per la fornitura di modem 3G da inserire nell’hardware del prossimo iPhone (per altri dettagli, potete leggere un nostro precedente articolo). In questo contesto, Qualcomm ha annunciato la sua ultima linea di prodotti mobile data modem, capace di supportare nuovi formati attualmente non decifrati da iPhone. E proprio questa nuova linea di prodotti Qualcomm promette di raggiungere velocità di connessione superiori a 20Mbps in download.

Sul fronte wifi, iPhone 4G dovrebbe segnare una positiva rivoluzione, con un aumento di velocità drastico rispetto agli standard attuali. Oggi, gli utenti iPhone sono limitati a throughput di 25Mbps con il Wi-Fi configurato per supportare 802.11bg. Un singolo chipset 11n – di quelli che dovrebbero equipaggiare il futuro iPhone – potrebbe aumentare il throughput Wi-Fi a più di 80Mbps. All’inizio di quest’anno, si è scoperto che il modello più nuovo di iPod touch ha un Broadcom Wi-Fi chip in grado di supportare single-stream 11n. Ma, al momento, il chip non è stato attivato da Apple.

Fonte: www.pcworld.com