IPhone 4G, ecco le caratteristiche

By in Device, hardware, Software on Aprile 21, 2010

Facciamo il punto e riassumiamo tutte le principali caratteristiche che avrà il nuovo iPhone 4G. Tra indiscrezioni, immagini e supposizioni, vi forniamo un quadro preciso di quella che sarà la quarta generazione del device di Cupertino.

Prima di tutto, iPhone 4G sarà il primo device a montare il nuovo sistema operativo OS 4.0, con tutte le novità che porta in grembo, ci cui vi abbiamo diffusamente parlato.

Tra queste ricordiamo il multitasking, la possibilità di lanciare due o più applicazioni contemporaneamente senza dover chiudere per forza quelle precedentemente in uso. Il multitasking è stato a lungo negato su iPhone (a meno che non fosse jailbreak) ed il suo arrivo è sicuramente gradito agli utenti.

Proseguiamo con un la fotocamera: iPhone 4G ne monterà una posteriore da 5 Mp, abbinata ad un flash Led. Nella parte anteriore, invece, ci sarà la focamera frontale, ideale per chattare e per le video chiamate. A qualche mese dal lancio, inoltre, potremmo assistere ad un aggiornamento con fotocamera da 8 Mp.

La batteria è più grande del 16% e, dimensioni a parte, dovrebbe garantire vita più lunga al device, almeno doppia rispetto agli standard del 3GS e a parità d’uso.

Un punto di forza sarà ancora lo schermo e la qualità grafica: solo che, con il 4G, le cose dovrebbe essere fatte davvero per bene. La dimensione potrebbe essere leggermente ridotta rispetto al 3GS, ma la risoluzione sarà di ben 960×640. Il display dovrebbe essere Lcd e non è escluso che il 4G possa uscire con schermo HD.

Mail migliorata e inbox unica: con OS 4.0 di iPhone e, in seguito, anche su iPad, il servizio Mail di Apple è migliore rispetto al passato. L’organizzazione in Thread raggruppa i messaggi e c’è la possibilità di sincronizzare più di un account Exchange. Nel complesso, il funzionamento di Mail  -per come lo si è visto durante la presentazione – sembra simile a Mail attualmente in suo sul Mac. Gli allegati, vecchio pomo della discordia per le tante limitazioni di apertura ed invio volute da Apple sul primo iPhone OS, si potranno aprire e gestire direttamente con molta semplicità.

Il processore darà un chip A4 amde in Apple, con possibilità di vederlo multicore.

Resta dubbia la questione delle memoria, ma alcune indiscrezione indicano che arriverà ad avere fino ad 80 GB.

Infine, iPhone 4G vanterà controlli avanzati dall’auto, con cui sarà capace di interagire come mai prima d’ora.

Al posto della sim tradizionale, infine, iPhone 4G monterà una micro sim card, come quella di iPad.

La presentazione al mondo è attesa il 22 giugno.