IPhone 4G, ecco tutte le caratteristiche di OS 4.0

By in Device, Software on Aprile 9, 2010

L’OS 4.0 di iPhone, il sistema operativo che andrà ad equipaggiare il prossimo iPhone 4G, ha 100 novità rispetto agli OS più datati e 1500 Api per gli sviluppatori (che avranno la preview già da oggi). Ma, tra tutte le novità presentate ieri sera da Steve Jobs e “soci” a Cupertino, ne spiccano sette: multitasking, folder, servizio Mail migliorato, iBooks per iPhone, iPhone per Imprese, Game Center e iAD. Vi diamo una panoramica di quelle che sono, confermandovi  –  a detta di Steve Jobs – che iPhone 4G uscirà in estate.

Multitasking: Apple non è la prima ad equipaggiare il suo smartphone con il multitasking, la possibilità di lanciare e mantenere aperte due o più applicazioni nello stesso momento. Tuttavia, è convinta di avere il miglior multitasking mai visto fino ad ora su nessun device. Il riferimento durante la presentazione del multitasking di iPhone 4G si rifà al “copia e incolla”, arrivato su iPhone dopo altri smartphone ma in modo decisamente più efficiente.

Secondo Apple, i problemi alla base del mancato arrivo del multitasking, fino ad ora, sono l’eccessivo consumo di batteria e le prestazione ridotte dell’applicazione in uso se ce ne sono altre aperte alle spalle. Secondo Jobs, però, grazie ad un’ottima interfaccia utente, entrambi i problemi sono stati risolti dagli ingegneri di Apple.

Mail migliorata e inbox unica: con OS 4.0 di iPhone e, in seguito, anche su iPad, il servizio Mail di Apple è migliore rispetto al passato. L’organizzazione in Thread raggruppa i messaggi e c’è la possibilità di sincronizzare più di un account Exchange. Nel complesso, il funzionamento di Mail  -per come lo si è visto durante la presentazione – sembra simile a Mail attualmente in suo sul Mac. Gli allegati, vecchio pomo della discordia per le tante limitazioni di apertura ed invio volute da Apple sul primo iPhone OS, si potranno aprire e gestire direttamente con molta semplicità.

Supporto alle imprese: questa nuova caratteristica possiamo legarla da subito con Mail. Tra le novità di iPhone 4G, infatti, c’è un miglior supporto alle imprese grazie a maggior protezione dei dati, possibilità di inviare e ricevere email codificate e criptate, invio e ricezione di allegati dotati di codice pin per l’apertura.

Folders: Per crearli, basta trascinare un gioco sull’icona di un altro gioco. In automatico, si crea una cartella capace di contenere più giochi. Considerando questa nova opzione, le applicazioni scaricabili e momorizzabile da iPhone 4G diventano ben 2156. Roba forte. I folders più usati, inoltre, si possono anche trascinare sul dock per averli sempre a portata di mano.

IBook su iPhone: in questo caso, il richiamo all’ibook di iPad è forte e chiaro. Sembra solo che, nel caso di iPhone, sia stato rimpicciolito con le dovute proporzioni. La libreria è molto simile a quella di iPad, così come lo è la modalità di acquisto dei libri. Il bello della faccenda è che un libro comprato o scaricato gratis da iPhone si potrà leggere senza problemi anche su iPad e viceversa. In più, la sincronizzazione è wireless.

Game Center: parliamo di un’altra novità di grande impatto dell’OS 4.0. In pratica è un social network che racchiude al suo interno la possibilità di giocare, invitare amici ed altro ancora.

IAD: secondo Jobs, iAd è uno strumento che aiuterà gli sviluppatori a tenere gratis o a prezzo basso le loro applicazioni. La nuova possibilità è un sistema elegante e funzionale per gestire la pubblicità, con il 60% dei proventi che finisce nelle tasche degli sviluppatori.

A questo punto, non resta che aspettare l’arrivo di iPhone, confermato da Jobs per l’estate.