IPhone 4G è vicino alle forme definitive?

By in Device, hardware on Aprile 23, 2010

Quanto saranno simili a quelle definitive le forme del prototipo di iPhone 4G ritrovato qualche giorno fa? La risposta, stando a diversi analisti piuttosto preparati, è molto simili. Il perchè è spiegato dal codice a barra che identifica il prototipo del 4G. Ma non bisogna trarre conclusioni affrettate.

Gizmodo, il team di redattori che hanno in mano il prototipo, ha sezionato le parti del presunto 4G. E leggendo il codice a barre si vede la sigla “N90_DVT_GE4X_0493”. Scomponendo l’identificativo e basandoci su quanto di abbastanza certo è  emerso nelle scorse settimane, N90 è il nome in codice che Apple usa per iPhone di 4° generazione, in presentazione a giugno. “DTV”, invece, sta per “test di verifica della progettazione”, un passo importante che Apple intraprende con i suoi prodotti in uscita imminente. Da questi presupposti, analisti come Jonh Gruber di Daring Fireball (fonte che solitamente sa quel che dice), indicano come molto vicine a quelle definitive le forme del prototipo di 4G ritrovato in un pub a San Josè e sezionato da Gizmodo.

Detto questo, però, bisogna aggiungere un particolare non da poco: se tutta la vicenda fosse una grossa montatura pubblicitaria da parte di Apple, potrebbe arrivare una bella sorpresa al momento della presentazione di iPhone 4G. Ma anche se così non fosse – con la storia della perdita e ritrovamento del prototipo del device che corrisponde nelle realtà a quello che hanno raccontanto – Apple potrebbe decidere di cambiare qualche particolare estetico all’ultimo momento. Magari proprio spinta dal fatto che il suo nuovo device è già stato svelato.

Infine, va sottolineato un altro aspetto: gli ingegneri di Cupertino non disegnano un solo device alla volta. Ne realizzano diversi, testandoli su più fronti. Non è detto che quello ritrovato sia il dispositivo che Apple sceglierà come prossimo iPhone 4G.

Link: macrumors.com