IPhone 4G funzionerà su reti CDMA, avrà batteria migliore, fotocamera da 5 MP con flash led

By in Device, hardware, Software on Gennaio 11, 2010
iPhoneProsexyconcept02

NUOVO CONCEPT DI IPHONE 4G, RIBATTEZZATO PRO

Funzionamento su reti di comunicazione CDMA, batteria con vita più lunga e fotocamera da 5 megapixels munita di flash led sembrano essere caratteristiche peculiari ed ormai certe del prossimo iPhone 4G. Nelle settimane scorse, notizie di questo genere sono già trapelate dagli ambienti Apple ed ora le cose iniziano ad assumere una certa ufficiosità.

Ad affermare tutto ciò è Arstecnica, fonte autorevole che solitamente riporta notizie fondate e veritiere. Partiamo dal funzionamento su CDMA, ossia Code Division Multiple Access (accesso multiplo a divisione di codice, il protocollo di accesso a canale condiviso di comunicazione più diffuso nelle reti wireless, nelle tecnologie cellulari di terza generazione, quelle 3G, funzionanti in UMTS, ed ottimale per la trasmissione dei messaggi dei satelliti GPS). La tecnologia CDMA presenta numerosi vantaggi rispetto alle reti antecedenti, come la maggiore velocità di trasmissione dati. Il nuovo device made in Cupertino funzionerà quasi sicuramente su reti CDMA, sfoderando prestazioni di comunicazione fino ad ora sconosciute al melafonino.

Parlando di fotocamera, il sensore dell’occhio tecnologico del prossimo iPhone doverebbe essere da 5 megapixels, andando così a migliorare nettamente quello del modello 3GS da 3.2 megapixels. A dare una bella mano verso il miglioramento generale delle immagini scattate e dei video girati, ci pensera un flash led posto vicino alla camera del device Apple. La società di Cupertino starebbe già facendo diversi ordini a Philips per  avere dalle prossime settimane milioni di unità flash led. Con iPhone 4G, potremmo salutare definitivamente le foto venute troppo scure per scarsità di luce.

Imagination Technologies, la società che sviluppa i processori grafici utilizzati attualmente per iPhone, ha anche annunciato un netto miglioramento grafico del processoreSGX545 core che potrebbe equipaggiare iPhone 4G. E’ compatibile con OpenGL ES 2.0 API 3D, così come OpenGL 3.2 e anche OpenCL. Il processore sarà anche progettato per essere utilizzato in applicazioni multi-core e per fornire un miglior connubio qualità-durata della batteria.

Un altra notizia quasi certa trapelata dagli ambienti Apple, riguarda proprio la carica della batteria. Sul prossimo modello di iPhone dovrebbe comparire un sistema in grado di far girare le applicazione usando poca potenza del sistema operativo, evitando le fughe di carica della batteria e mantenendone i livelli accettabili. Giugno è il mese previsto per il lancio di iPhone 4G, ma vi terremo informati su ogni novità con basi solide che faccia la sua comparsa in rete.

Link: arstechnica.com