IPhone 4G, il lancio in diretta

By in Device, hardware, Software on Giugno 7, 2010

Ecco la nostra diretta per seguire insieme le fasi del keynote in cui sarà presentato il nuovo iPhone di Apple, giunto alla quarta generazione. Tutto il mondo ha gli occhi puntati sul WWDC di San Francisco nella sua giornata inaugurale: si è detto tanto del nuovo iPhone negli ultimi mesi ed ora, finalmente, sarà svelato al mondo. La diretta con l’evento partirà alle 18 e 30, ora italiana.

aggiorna

Per seguire la diretta, aggiornata in tempo reale, rinfresca questa pagina con il comando di aggiornamento del browser o usa i pulsanti che trovi all’inizio e alla fine di questo post.

20.30 Modelli in bianco e nero con i prezzi


In Usa il 16Gb da 199 dollari costerà 199 dollari con contratto AT&T. IPhone 4 da 32 GB costerò 299 dollari. IPhone 4G sarà in vendita con preordine dal 15 giugno, con vendite dirette che partiranno il 24 giugno in Usa, Francia, Germania, Inghilterra e Giappone. L’Italia è esclusa da questa prima lista e bisognerà aspettare fino a luglio-agosto, insieme ad altri 23 paesi.

20.17 Compatibilità con iBook


Ibook store sarà utile anche per il nuovo iPhone. La compatibilità con i testi multimediali per iPad è totale e lo schermo sarà perfetto per un testo di qualità. Si può scaricare senza passare attraverso un pc.

20.15 I motori di ricerca si possono scegliere

PEr le ricerche sul web ci sono Google, Bing e Microsoft

20.10 Caselle di posta unificate

Le caselle di posta sul  nuovo iPhone sono unficate: si può passare da una all’altra velocemente e ci sono thread di messaggi.

20.00 OS 4.0 diventa iOS 4

Il sistema operativo cambia nome. Grafica rinnovata per il logo di iPhone, 1500 nuove api, 100 nuove funzionalità tra cui il multitasking, definito da Jobs “fatto bene, perchè diversamente consuma troppa batteria”. Jobs mostra controlli audio che funzionano in multitasking.

19.52  Ecco imovie per iphone per editare i filmati

La macchina fotografica rileva automaticamente la posizione con il gps e la indica sullo schermo. Risoluzioni a 360, 540 e 720 p

19.48 La fotocamera


Come previsto, il nuovo iPhone ha una fotocamera da 5 megapixels, con sensore retro illuminato, zoom 5X e flash led.

19.42 32 GB di storage, doppio microfono, giroscopio a 3 assi e compatibilità con reti 802.11n

Il giroscopio più l’accelerometro garanticono l’analisi del movimento su sei assi. la rotazione di oggetti 3D è eccezionalmente fluida, la platea è molto stupita.

19.40 C’è il nuovo Chip A4 e la cosa più grossa è la batteria

IPhone 4G avrà carica maggiore del 40% rispetto ad ora per le chiamate, che dureranno fino a 7 ore, 6 ore di browsing in 3G, 10 ore di unso in wifi, 10 ore di video, 40 ore di musica e 300 ore in standby


19.35 Jobs confronta i display del 3GS e di iPhone 4. La nitidezza è decisamente migliore

Stesse dimensioni per il display da 3,5 ma una risoluzione che cresce a 960×640. Jobs afferma che nessun display oled potrebbe arrivare a questa risoluzione con la tecnologia attuale. 4 volte migliore il contrasto rispetto all’iPhone 3GS. IPhone 4 ha quasi gli stessi pixel dell’ipad, ma questa volta sono nel palmo di una mano



19.33 IPhone 4 è uguale a quello sfuggito in prototipo


E’ proprio uguale a quello “sfuggito” e Jobs dice che iPhone 4 è “è bello come una magnifica vecchia fotocamera Leica”

19.32 Jobs annuncia iPhone 4



Jobs riepiloga i grandi traguardi raggiunti ad iPhone dal 2007 ad oggi. Dopo annuncia ufficialmente iPhone 4. 9,3 milimetri, 24,3% più sottile del 3GS

19.30 Si cambia capitolo ed arriva iPhone


Jobs dice di voler cambiare capitolo e di parlare di iPhone. Alcuni dati: 35% del mercato a Rim, 28% di iPhone, 19 Windows, 9% Android

19.18 Jobs racconta casi di successo ed arrivano i primi ospiti sul palco. Guitar Hero disponibile


Ecco la applicazione di Ebay che ha ottenuto 10 milioni di download su iphone e Netfix arriva su iPhone a luglio. Karthik Bala è sul palco qui per raccontarci Guitar Hero, con gameplay che sembra simile all’originale ed è disponibile a 2,99 dollari da oggi.

19.12 Si parla di HTML 5 ed app rigettate

Jobs dice che in Apple supportano due piattaforme di sviluppo nell’App Store. Una è HTML aperta e non controllata. Nella totalità, solo il 5% delle apps vengono riiutate, o perché non fanno quello che il programmatore ha dichiarato, o perché sono basate su API private (che vengono rifiutate perché potrebbero non supportale eventuali aggiornamenti del sistema operativo) o perchè vanno in crash

19.10 IBook Store cresce

Jobs sottolinea come iBook Store sia il quarto sito al mondo per vendita di libri ed come abbia numeri in forte crescita, garantita dalla continua vendita di iPad.

19.03 IPad protagonista


Il ceo di Apple riepiloga un po’ pregi di iPad. Racconta che una ragazza, mentre mandava una mail in un bar con il tabelt di Apple, lo ha avvicinato. “Quindi è un dispositivo davvero magico”, scheza Jobs. Carrellata video sulla recensione della stampa mondiale e riassunto delle possibilità del tablet con già 8.500 app native che vanno aggiunte dalle 250.000 per iPhone ed iPod Touch, scaricate 35 milioni di volte

19.02 Jobs dà un po’ di numeri

Il WWDC è una grande conferenza. Quest’anno ci sono più di 5.200 partecipanti da 57 paesi e abbiamo venduto tutti  i biglietti in otto giorni

19.01 Esce Jobs, la folla è in delirio e applaude


18.59 La colonna sonora propone, ora, “What a wonderful world”

18.56 Si comincia

Lo speaker dà il benvenuto agli ospiti, la sala è piena e viene chiesto di spegnere i cellulari. Lo spettacolo sta per iniziare.

18.42 I giornalisti sono ormai posizionati e sembra ci sia anche la Canalis

Mentre l’area riservata alla stampa è piena, c’è ancora libero qualche posto per i vip e per gli sviluppatori. E’ proprio tra i vip che qualche giornalista americano dice di aver visto George Clooney con la sua fidanzata, Elisabetta Canalis.

18.40 Arrivano i dirigenti Apple ma Jobs manca ancora

Mentre la sala si riempie, sotto il palco si vedono diversi dirigenti Apple che parlano tra loro. All’appello manca ancora Steve Jobs: probabilmente apparirà all’ultimo minuto.

18.35 Qualcuno è caduto e qualcun altro ha perso un dente per la foga di riuscire a sedersi

La massa dei tanti presenti miete qualche danno: alcune cadute hanno preceduto qualche escoriazione e qualche dente perso in un giornalista presente in sala. C’è molta agitazione, sia fuori che dentro la sala: la musica jazz, forse, è stata messa proprio per calmare gli animi.

18.30 I posti a sedere sono ormai terminati e c’è musica jazz che allieta i presenti


La ressa fuori dal Moscone Center si traduce in posti praticamente esauriti poco dopo l’apertura delle porte della Hall. L’atmosfera che si respira è elettrica e vengono messi alcuni brani jazz come colonna sonora.

18.05 Le persone iniziano ad affollare il Moscone Center, c’è molta ressa all’entrata e qualcuno rischia di essere schiacciato


14.35 Il pubblico inizia ad arrivare al Moscone Center di San Franscisco


Siamo ancora nelle ore di primissima mattina, con la luce non ancora sorta, ma c’è già tanta fibrillazione al WWDC. Sono tante le persone in fila davanti al Moscone Center per essere presenti ad uno degli eventi più attesi degli ultimi anni, parlando di prodotti hi-tech.

14.20 A poche ore dal lancio, circolano nuove immagini del 4G in versione bianca


Nuove foto provenienti dalla Korea ritraggono quello che, secondo le indiscrezioni, dovrebbe essere il progetto definitivo del nuvo iPhone 4G. Alle 19, ora italiana, vedremo quali  -tra la tantissime indiscrezioni sul prossimo melafonino – sono vere e quali no.

14.00 Sarà Jobs a presentare l’evento?

Apple non ha ancora detto pubblicamente chi presenterà il nuovo iPhone. Voci di corridoio al WWDC di San Francisco, indicano in Steve Jobs in persona l’uomo che svelerà al mondo l’attesissimo nuovo modello di iPhone della Mela

aggiorna