IPhone 4G, in arrivo una doppia versione

By in Device, news, Software on Marzo 30, 2010

Le ultime ore pullulano di indiscrezioni sul nuovo iPhone 4G, il quarto modello di melafonino. Vi abbiamo parlato del suo presunto arrivo per il 22 giugno e di alcune probabili caratteristiche. Ma la novità, ora, è la possibilità di una doppia versione per iPhone 4G.

La prima sarebbe capace di funzionare su reti CDMA, più veloci e prestazionali di quelle attuali. La seconda versione, gemella esteticamente delle precedente, sarebbe ancora ideata per funzionare sulle reti attuali, le 3G.

L’idea è possibile: attualmente, le reti di supporto al CDMA si contano quasi sulle dita di una mano: negli Stati Uniti, se ne trova qualcuna in più, ma in Europa queste reti sono praticamente assenti. Così facendo, però, chi compra un iPhone 4G con compatibilità per le reti del futuro si ritroverà già in mano uno smartphone compatibile con le prossime tecnologie di comunicazione. Stando alle stime, sarà il 2011 l’anno buono per pensare di sfruttare seriamente le reti CDMA.

A doppia variante, dovrebbe corrispondere anche prezzo differente. Nel caso dell’iPhone di quarta generazione che gira ancora sulle reti 3G, la soglia di acquisto sarebbe ovviamente minore rispetto al modello più evoluto.

Link: online.wsj.com