IPhone 4G, multitasking non per tutti

By in Device, Software on Aprile 13, 2010

Os 4.0 – il nuovo sistema operativo mobile di Apple – equipaggerà il prossimo iPhone 4G. E’ su questo device, in uscita prevista per l’estate, che il nuovo OS darà il meglio di sè, con tutte quelle nuove caratteristiche che sono state illustrate da Jobs. Ma ci sono eccezioni al funzionamento dell’OS 4.0: un esempio è dato dal multitasking, non fruibile su tutti i device precendenti ad iPhone 4G.

Anche se tutte le peculiarità devono ancora essere portate alla luce, per stessa ammissione di Jobs il multitasking non è cosa per tutti gli iPhone e gli iPod Touch prodotti da Apple. Da ricordare che, qualche settimana dopo la presentazione di iPhone 4G, il nuovo OS 4.0 potrà andare ad equipaggiare gli iPod con schermo a sfioro e, dall’autunno, farà girare anche gli iPad.

Ma è a questo punto che s’inserisce il vincolo funzionale, imposto da una strumentazione hardware non adeguata di alcuni device mobile del passato. Il multitasking, infatti, potrà essere usato solo da iPhone 3G ed iPod Touch di terza generazione. IPhone 3G ed iPod Touch precedenti saranno in grado di supportare molte novità del nuovo sistema operativo, ma non il multitasking. Ed è difficile pensare chenl’iPhone originale, lanciato nel 2007, possa garantire il corretto funzionamento del nuovo sistema operativo.