iPhone 4G supporterà il nuovo standard wireless 802.11n

By in Device, hardware, Software on Gennaio 3, 2010

iphone-4g_c

Sembra proprio che l’iPhone 4G atteso a metà di quest’anno, faccia ancora parlare di se in ogni modo e maniera. Quali discussioni possono nascere appena viene pubblicato un annuncio di lavoro sul sito Apple? Le specifiche per l’iPhone 4G non sono ancora state rese pubbliche ma la richiesta di uno sviluppatore software che abbia esperienza nell'”implementazione dello standard 802.11 a/b/g/n e specifiche correlate” fa già impazzire gli appassionati (come noi) che sperano in un supporto avanzato alle ultime implementazioni dello standard wireless.

Per chi non lo conoscesse, l’802.11 è lo standard defacto per le reti wireless e le sue varianti a,b,g,n riguardano l’aggiunta di servizi e il potenziamento alla struttura di base introdotta dall’802.11. In particolare, quello che colpisce dell’annuncio di lavoro riguarda l’implementazione del software di gestione per l’802.11n l’ultimo standard wireless destinato a surclassare quelli precedenti introducendo tempi di latenza molto bassi e velocità di trasmissione dati fino ad ora inimmaginabili (si parla, almeno in linea ipotetica, di una velocità di 100Mb/s, 5 volte in più rispetto all’attuale standard 802.11g).
Va da se che la possibilità di sfruttare il segnale a quelle velocità si traduce in un chip che toglierà risorse alla batteria in maniera più rapida. Già negli ultimi modelli di iPhone infatti il chip potrebbe supportare l’802.11n ma esso è sapientemente disabilitato. La speranza è che, facendo collimare i rumors che vorrebbero un grosso aggiornamento firmware per il prossimo iPhone insieme alla nuova batteria che promette di durare tempi da record, il nuovo 4G arrivi già con il supporto al nuovo standard wireless 802.11n.