IPhone 4G, trasmissione dati 10 volte più veloce

By in Device, hardware, Software on Febbraio 26, 2010

512376021

Il nuovo iPhone 4G trasmetterà i dati più velocemente rispetto ai modelli precedenti. L’affermazione, ovvia, appare un po’ meno scontata quando di scoprono i reali margine di miglioramento: si parla di un aumento delle prestazioni di trasmissione dati fino a dieci volte quelle attuali. Ecco perché.

Il termine 4G riferito ad iPhone indica la quarta generazione del device, con miglioramento delle prestazioni generali del device, della parti hardware e software. Ma, allo stesso tempo, 4G potrebbe anche stare per le reti di comunicazione di cui potrebbe servirsi, in futuro, il prossimo melafonino.

Per esempio Beceem, una società nota per la fabbricazione di componenti che rendono possibili le comunicazioni wireless, è riuscita a creare un nuovo chip 4G da inserire nei device. Secondo le indiscrezioni di rete, il nuovo chip – chiamato BCS5000 – utilizza sia il sistema di comunicazione 4G WiMAX che quello LTE. Traducendo, il chip fornisce all’utente un roaming senza interruzioni ed una reattività mai sbalorditiva.

Se il nuovo iPhone montasse un chip del genere, la velocità di trasferimento dati aumenterebbe fino a 10 volte quella di iPhone 3GS, con velocità teoriche comprese tra 100-150 Mbps. Ovviamente, questo dato rimarrà teorico per parecchio tempo, visto che saranno poche le reti telefoniche a  supportere le comunicazione ed il trasferimento dati in 4G.