IPhone aiuta a mangiare sano
La Food Standards Agency (FSA) ha introdotto un’ applicazione dedicata ad iPhone e ad iPod Touch che vuole sensibilizzare gli utenti ad una sana alimentazione. In particolare, l’app FSA Salt consente di calcolare la percentuale di sale presente in molti tipi di alimenti, dosandola e, quindi, riducendo il rischio delle malattie legate all’eccessivo uso di sale in cucina.
Selezionando “Calcola” ed inserendo le caratteristiche dell’alimento che si sta per mettere sotto i denti, l’applicazione indicherà se il sale è presente in quantità bassa, media o alta.
Sotto la voce “Children” dell’applicazione, invece, si può visualizzare una tabella che segnala l’importo massimo di sale da inserire nella dieta quotidiana dei bambini. Inoltre, l’app regala anche una serie di suggerimenti per ridurre l’apporto di sale in quello che si mangia ogni giorno.
Il sale in eccesso può aumentare il rischio di malattie cardiache ed ictus, spesso legate alla pressione troppo alta di cui anche il sale è responsabile. Inoltre, ricerche dimostrano che un uso eccessivo di sale aumenta il rischio di tumori all’intestino e legati all’apparato digerente. Il World Cancer Research Fund raccomanda di limitare l’assunzione di sale a 6 g al giorno. Con questa applicazione per iPhone, calcolare la giusta dose di sale non dovrebbe più essere un problema. Il download di FSA è gratuito su App Store e compatibile con iPhone ed iPod Touch. Per il momento, però, non è ancora disponibile su iTunes Store Italia. (Riccardo Delfanti)
Link: www.macworld.co.uk