IPhone dà dipendenza agli studenti

By in Device on Marzo 9, 2010

iphone1

IPhone ha una controindicazione su tutte: dà dipendenza. Almeno per quel che riguarda gli studenti, uno studio ha rivelato una forte assuefazione nei confronti del device di Apple. Ad affermarlo è uno studio della Standford University.

I ricercatori hanno preso in esame un campione di 200 giovani possessori di iPhone, sia uomini che donne. A tutti è stato chiesto quanto fossero dipendenti dal loro iPhone, giudicando la loro assuefazione da 1 a 5. A numero più alto corrispondeva dipendenza maggiore.

Il 10% degli intervistati ha affermato di essere completamente dipendente da iPhone, barrando la casella del 5. Il 34%, invece, ha detto di essere molto dipendente, confermando il numero 4 sulla scala di valori. Solo il 6% dei 200 studenti ha detto di non vivere in simbiosi con il proprio melafonino, dicendo che il livello di assuefazione corrispondente è l’1.

Ci sono altri numeri che rendono l’idea sulla centralità di iPhone nella giornata, e nella nottata, di molti intervistati. Il 75%, infatti, ha ammesso di essersi addormetnato almeno una volta con il melafonino tra le mani, mentre il 69% dice che sarebbe più facile dimenticare a casa il portafogli piuttosto che iPhone.

A questi numeri, si aggiungono anche quello che si possono osservare solo in chiave positiva: il 70% degli intervistati riferisce di avere la giornata più organizzata grazie ad iPhone ed il 54% dichiara che con il melafonino sono più produttivi.

Link: crunchgear.com