IPhone domina il traffico web, cresce Android

By in Device, Software on Novembre 26, 2009

iphone_3g-g1Un recente rapporto condotto ed illustrato da AdMob rivela che Apple iPhone supera la quota del 50% relativa al traffico web degli Stati Uniti in ottobre. Lo seguono i dispositivi basati su piattaforma Android, superando il 20%. Questi due device, da soli, arrivano a coprire i 3/4 del traffico web in Usa. E il dato si riflette anche a livello mondiale.


Nello stesso periodo, la ricerca di AdMob denota che in Usa il traffico web mobile dei dispositivi BlackBerry è calato di circa il 2%, andando a posizionarsi al 12% totale. Va peggio la situazione di Palm,scesa al 5% sul totale del traffico web da un 10% precedente ottobre.

A livello mondiale, i numeri vertiginosi toccati in Usa si ripetono solo per Apple. I dispositivi iPhone ed iPod Touch costituiscono il 50% di tutte le richieste web. Smartphone in esecuzione su sistema operativo Symbian, come ad esempio i Nokia, hanno il 25% del traffico web mondiale, mentre Android detiene l’11%. I devices BlackBerry sono al 7% del traffico web mondiale ed i telefonini su sistema operativo Windows Mobile rappresentanto il 3% della torta.

AdMob ha anche rilasciato la ripartizione dettagliata dei telefoni da cui arrivano le richieste web. Se per Apple c’è iPhone, per Android lo smartphone di maggior uso web è l’Htc Dream (36%), seguito da Droid di Motorola (12%). La maggior parte del traffico Internet dai dispositivi BlackBerry è prodotto dal BlackBerry Curve 8300, che rappresenta il 44 per cento di tutto il traffico web di Rim, prodottrice di BlackBerry. Seguono i modelli Peal, al 16%, e  Storm al 12. (Riccardo Delfanti)

Link: www.telegraph.co.uk