IPhone e iDict aiutano a tradurre le lingue

By in AppStore on Settembre 17, 2009

Di certo è una della applicazioni gratuite per iPhone che si avvicina di più alla realtà dei testi scritti e delle parole. Si parla di iDict, un traduttore disponibile per iPhone che semplifica la vita di chi viaggia o legge siti web in altre lingue pur non masticandole come l’italiano.

Il primo impatto favorevole è   reso dalle 40 lingue disponibili, da quelle più comuni a quelle meno in uso come bulgaro o catalano. Nel campo libero, si possono inserire spezzoni di frasi o semplice parole, trovando poi una traduzione piuttosto precisa nel campo sottostante. Frasi come “difficile punti trovati so bad nello  iDict” e altre magagne simili di molti traduttori on line dovrebbero essere solo un ricordo. A meno che non si cerchi una traduzione di un testo molto tecnico o particolarmente gergale.

Inoltre, c’è la possibilità di tradurre intere pagine web: basta inserire l’indirizzo nella casella in alto dello schermo ed il gioco è fatto.

Nel complesso, iDict è un buon traduttore, piuttosto verosimile alla frase scritta nella lingua orginale. Certo, si può ancora fare tanto per migliorarlo: considerando che è gratuito, però, il punto in cui è arrivato è già notevole. Per scaricarlo, basta andare nello Store di iTunes. (Riccardo Delfanti)