Iphone è un punto di partenza per la fotografia

By in Software, utility on Ottobre 16, 2009

L'APPLICAZIONE FLASHREADY

Gli appassionati di fotografia hanno imparato a superare i limiti della fotocamera del proprio iPhone grazie ad applicazioni capaci di aggiungere un tocco artistico alle immagini immortalate. Non è un caso che molte delle app fotografiche più scaricate sull’ App Store imitano le fotocamere a pellicola di un tempo, come Lomos e Polaroid.

I risultati sono colori originali e migliorati, quasi imprevedibili partendo dalla realtà scattata, e un look fotografico personalizzato come una firma. Si capisce, quindi, che la fotocamera di iPhone può diventare un punto di partenza, sviluppabile grazie alle numerose applicazioni presenti su iTunes Store. Ecco un paio di software che ogni provetto Demarchelier dovrebbe avere nel proprio fodero tecnologico.

– CameraBag è un’app adatta a qualsiasi fotografo con una certa inclinazione artistica. Con 0,79 centesimi di costo dell’applicazione, si riescono ad ottenere perfette foto in stile retrò. Tanto in bianco e nero quanto a colori. L’applicazione è uscita talmente bene dagli sviluppatori di Nevercenter che vanta diversi tentativi d’imitazione. Anche se è difficile arrivare alla funzionalità, alta ed efficiente, di CameraBag. In poche parole, l’app riesce a trasmettere un certa vena nostalgica con le foto che ritocca,  inneggiante alle macchine fotografiche Holga. Dite addio ad immagini a bassa risoluzione: l’applicazione vi aiuterà a trasformarle in un pezzo d’arte con il proprio nome scritto in basso.

– Poi c’è FlashReady, rilasciata ieri sull’App Store italiano al costo di 0,79 centesimi. In pratica, si tratta di un’applicazione di make-up, capace di aggiungere e sottrarre colpi di flash alle immagini. Spesso, le istantanee scattate da iPhone escono un po’ sgranate. Ed è a questo punto che interviene l’app prodotta da Bo Yuan: dopo aver fatto i calcoli del caso dietro le quinte, illumina i punti più sgranati e scuri di una foto. Esattamente come se, durante lo scatto, ci fosse stato un flash a rilasciare colpi di luce. Ci sono tre livelli di illuminazione delle immagini: Flash, Flash Più e High Flash. In questo modo, sarà facile trovare quello che fa al caso dell’immagine da migliorare. L’applicazione è semplice, ma incredibilmente utile per il recupero di immagini uscite male dal click fotografico. (Riccardo Delfanti)