Iphone, ecco alcune “chicche” per l’auto

By in Device, utility on Ottobre 17, 2009
auto

UNA PANORAMICA DEI DISTRIBUTORI GRAZIE A IGASUP

IPhone è un ottimo compagno di viaggio, anche quando si è alla guida. Anzi, in questo caso si può trasformare in un apprezzabile strumento di bordo grazie alla sue svariate applicazioni dedicate alle auto. Ve ne proponiamo qualcuna interessante che si può recuperare,  o si potrà recuperare, sull’App Store.

Trapster (free) è un’app basata su un sistema radar che avvisa l’utente in caso di posti di blocco, autovelox e telecamere posizionate lungo la strada che si sta percorrendo. Ma non pensate che l’applicazione sia un inno all’azzardo:  quasi in tempo reale, infatti, fornisce aggiornamenti sui rischi della strada, ricordandovi di rallentare nei punti pericolosi. Sia per evitare le multe che per portare a casa la pelle.

iGasUp (2,39 euro) aiuta a trovare i distributori di benzina, gasolio e metano più economici che ci sono nella zona in cui ci si trova. L’applicazione illustra sul touch di iPhone i nomi delle 10 stazioni più economiche, indicando i relativi prezzi di carburante. In alternativa può elencare i 10 distributori  situati nelle immediate vicinanze: in caso di serbatoio asciutto, potrebbe far risparmiare una bella sgambata con tanto di tanica di benzina in mano.  Una volta scelta la stazione di rifornimento, infine, iGasUp fornisce le indicazioni sul percorso.

Carticipate (free) potrebbe diventare un’app di grande utilità per la condivisione auto. Anche se la sua comunità è ancora piccola, l’applicazione può far risparmiare denaro a tutti quelli che vogliono condividere un auto, impattando meno anche sull’ambiente.  L’applicazione permette a conducenti e passeggeri la pianificazione dei propri spostamenti su un’auto condivisa, siano brevi viaggi o intensi coast to coast.
Dynolicious (12,99 dollari, al momento è disponibile solo nello Store Usa, ma dovrebbe arrivare anche in Italia) consente di misurare la velocità effettiva di un’auto. Non solo: si può anche verificare la potenza del motore, magari confrontando la propria auto con quella di un amico. Dynolicious, quindi, fornisce gli strumenti per rilevare e misurare i parametri della vostra auto. Utilizzando l’accelerometro dei iPhone l’applicazione può registrare e tenere traccia del proprio veicolo sull’accelerazione 0-100 km/h e verificare la forza G che si arriva a toccare in curva.

Altre notizie su applicazioni  da auto per iPhone le trovate cliccando qui. (Riccardo Delfanti)

Fonte: www.independent.co.uk