IPhone ha il 50% del mercato smartphone, in calo Symbian e Palm, cresce Android

By in Device, Software on Novembre 24, 2009

smartphone_by_os

IPhone di Apple, ad oggi, detiene il 50% del mercato degli smartphone mondiali. A dirlo è un nuovo rapporto pubblicato da AdMob. Non vanno bene le quote di mercato dei device che girano su sistema operativo Symbian – dopo la leadership dei primi mesi del 2008 – così come resta bassa la parte di pubblico che preferisce Palm. Sullo sfondo, si intravede la crescita degli smartphone targati Android.

Nel complesso, le tendenze espresse nel grafico sono chiare. La prima cosa che balza all’occhio è il dominio schiacciante di iPhone, cresciuto dal 5% di mercato dell’agosto 2008 al 50% attuale, passando per un paio di flessioni attribuibili ad una naturale minor richiesta da parte del pubblico e non al lancio di dispositivi in grado di competere con iPhone.


Più interessanti sono le tendenze verso i sistemi operativi degli smartphone. All’inizio dello scorso anno, i dati AdMob dimostrano che i Symbian smartphone fossero in vantaggio su qualsiasi tipo di concorrente. Da allora, però, l’Os di iPhone ha iniziato a schiacciare Symbian ed i suoi apparecchi.

Quanto a Palm, il grafico indica come dal maggio dell’anno scorso al giugno di quest’anno le sue quote di mercato siano continuamente scese. Solo negli ultimi mesi si è vista una leggera crescita.

Sembra ascesa di Android, con un decollo iniziato nella tarda primavera di quest’anno. La quota di Android, ora, supera di poco l’11%. (Riccardo Delfanti)

Link: www.theregister.co.uk