IPhone in aiuto delle matricole universitarie
Uclan – University of Central Lancashire – ha appena creato un’applicazione che potrebbe aprire nuove porte agli studenti con un iPhone tra le mani, dando aiuti ed informazioni preziose. E potrebbe essere la prima di una lunga serie nel suo genere: se avrà successo e sarà realmente utile – cosa più che probabile – anche gli altri atenei in giro per il mondo potrebbero inserirla nei loro piani di servizio. L’Italia non fa eccezione, sperando che qualche università del Belpaese se ne accorga.
L’applicazione, gratuita e scaricabile per gli studenti iscritti dal sito dell’Uclan, permetterà alle matricole di accedere a mappe utili per trovare un aula, un laboratorio o una biblioteca all’interno del campus universitario; inoltre, l’applicazione ha un motore di ricerca con orari e tratte coperte dai trasporti pubblici, una sezione per le news accademiche e permette agli studenti di accedere ad un account personale Uclan. Il tutto, quindi, potrebbe riflettersi positivamente anche in termini di nuove iscrizioni, magari incoraggiate da un servizio pioneristico ed innovativo con un strumento molto amato nel mondo. L’iPhone, ovviamente.
Michael Ahern, direttore Uclan, ha dichiarato alla BBC che all’inizio degli anni accademici gli capita spesso di essere fermato da nuovi studenti in cerca d’indicazioni. Con l’applicazione Uclan per iPhone, quindi, tutti potrebbero sapere quello che serve direttamente dalle loro tasche. (Riccardo Delfanti)
Link: www.how-do.co.uk