Iphone, meglio originale o jailbreak?

By in Device, Software on Settembre 22, 2009

La domanda è la solita, capace di girare per i forum di tutto il mondo: l’iPhone è meglio jailbrekkato o in versione originale come Apple l’ha fatto? Leggendo svariate risposte di utenti italiani ed europei su diversi siti specializzati, sembra prevalere la voglia di stringere tra le mani un iPhone in versione originale. Non mancano, però, le opinioni di utenti discordanti, mosse dai vantaggi del jailbreak.

A cominciare dal vantaggio principe che arriva una volta effettuato lo sblocco del proprio device Apple: la possibilità di accedere a migliaia e migliaia di applicazioni gratuite, non volute dallo Store di Apple ma recuperabili in rete grazie a Cydia, ad esempio. Il che si traduce nella maggiorazione  a tutti gli effetti del pianeta Apps per iPhone. Per altri utenti, ad avvolorare la tesi che il jailbreak è quasi indispensabili , le funzioni e le utilità del proprio iPhone ne guadagnano in velocità e possibilità tecniche. Poi, nel caso di iPhone 2g, lo sblocco diventa necessario per farlo funzionare con operatori europei al posto dell’americano AT&T.

Ma la maggior parte delle persone che lasciano la propria opinione all’interno di forum italiani ed europei, dice che iPhone è meglio in versione originale. Per il 3G ed il 3Gs, non esiste più il dovere di jailbreak come nel caso del modello predecessere, il 2G appunto. Molti utenti, poi, dicono di non sentire la necessità di trovare nuove applicazioni da siti diversi da iTunes: la varietà ed il numero della apps presenti oggi è di gran lunga superiore a quello dei primi tempi. In più,  continua a crescere incessantemente, giorno per giorno. Altri ancora, trovano nel software originale maggior scorrevolezza e più semplicità d’uso. Sia nella pratica quotidiana del proprio iPhone, che per quel che concerne gli aggiornamenti. Con il jailbreak, ogni volta che Apple lancia un aggiornamento, bisogna aspettare qualche tempo per trovare una contromossa affidabile. Al contrario, con un iPhone originale, basta scaricare il nuovo software e collegare il device al PC.

Esistono anche limiti più o meno oggettivi al jailbreak. IPhone in configurazione originale ha il sistema generalmente più stabile, con più affidabilità d’uso e meno problemi nel corso del tempo. Questi sono fattori che portano ad un bivio, classificando due tipi di possessori iPhone. Nel primo caso si parla di utenti che sanno il fatto loro – parlando di melafonino e e del suo sistema – e che sono in grado di stare al passo della situazione, in continua evoluzione. In altre parole, riescono a metter una pezza alla maggior parte dei problemi che vengono alla luce con il jailbreak. L’altro tipo di possessore iPhone, invece, è quello leggermente meno abile nel nell’aggirare i problemi e nella gestione delle controindicazioni del jailbreak: in questa caso, è meglio fidarsi del sistema originale. (Riccardo Delfanti)