iPhone OS 4.0, In arrivo con multitasking avanzato?

By in hardware, Software on Marzo 12, 2010

iphone-multitasking

E non perché l’attuale multitasking di iPhone OS 3.x sia messo peggio. Si perché, il fatto che le applicazioni non possano girare in multitasking sull’attuale sistema operativo non deve indurci a pensare che l’iPhone OS 3.x ne sia privo. Infatti, molte applicazioni native Apple si possono tranquillamente mettere in background: dialer, Safari o iPod mentre per le altre è specificatamente “vietato” che possano andare in background. Il rumor arriva direttamente da una fonte di AppleInsider secondo cui Apple sta preparando un software di gestione per le operazioni dette di background / foreground, cioè un software che possa gestire il fatto che un applicazione vada in background e poi possa essere riselezionata per essere di nuovo visualizzata. Sarebbe veramente la fine di un era!

Si perché se da un lato l’introduzione di una “gestione dei processi” introdurrà una comodità fantastica, come succede adesso su Android, dall’altra introdurrà anche una serie di problemi legati sopratutto alla gestione delle risorse, come succede adesso con Android.

Apple infatti aveva scelto di non permettere alle applicazioni di usare il multitasking, pur implementandolo, per salvaguardare la fluidità del suo smartphone grazie alla gestione limitata del processore e della ram.

Secondo AppInsider però ora Apple sta lavorando ad un progetto che potrebbe permettere di gestire più applicazioni contemporaneamente creando i presupposti, anche per applicazioni di terze parti, di sfruttare il multitasking.

D’altronde è vero il fatto che, in jailbreak, l’iPhone possa essere sfruttato come ottimo dispositivo in multitasking in cui già molte applicazioni sfruttano questa caratteristica e l’iPhone si dimostra comunque per il magnifico smartphone che é, non facendo nessuno scatto particolare e rimanendo comunque fluido e dinamico.

Volete una prova? avete mai provato ProSwitcher? Eccolo in video:

Interessante vero? voi cosa ne pensate? tutto sommato è meglio che rimanga con meno processi in background possibili per garantire la velocità di esecuzione o pensate che…

Il multitasking “libero” nel 2010 sia un diritto che dovrebbe essere garantito dalla costituzione? ©

Link: AppleInsider.com