Iphone può diventare un disco esterno
UNA PAGINA DI FILES LITE CON ESEMPI DI DATI CHE SI POSSONO IMPORTARE DAL PC
Sono molti i forum dedicati ad iPhone che parlano dei trasferimenti di documenti da pc/mac al device Apple come di una procedura riservata agli apparecchi con jailbrek. La realtà è ben diversa: tutti gli iPhone possono trasformarsi in hard disk esterni. Basta una connessione wi-fi ed un’applicazione specifica – come Files Lite, per esempio – ed il gioco è fatto.
Con l’app è possibile trasformare iPhone in un contenitore per i documenti inviati direttamente dal proprio computer. Non si parla di file audio o d’immagini trasferibili su iPhone attraverso iTunes e la sincronizzazione. Con Files Lite, si possono inviare documenti Office (word, excel, power point), pdf, rtf rtfd, immagini, text, html, file audio e video non supportati da iTunes.. Il trasferimento parte da una rete wi-fi a cui dovranno essere connessi sia il computer con i dati che iPhone. Ecco le operazioni da eseguire in seguito.
- Aprite Files Lite su iPhone e assicuratevi che la luce in basso a sinistra sia verde. Se non lo è premetela e scegliete “Avvia Server”.
- Nell’iphone andate in impostazioni, quindi wi-fi e premete la freccia blu sulla rete a cui siete collegati. A questo punto, a seconda delle impostazioni che avete scelto, andate in dhcp o in BootP o in statico e segnatevi l’indirizzo IP, (immaginiamo che sia 123.456.789.123)
- Nel mac, nella barra in alto, andate su vai, quindi a connessione al server.
- Nell’indirizzo del server mettete http://123.456.789.123:8080/ dove al posto dei numeri da esempio dovete mettere l’indirizzo IP che avete segnato prima.
- Premete su connetti
- Si aprirà una finestra del finder in cui vi viene visualizzato l’iphone come server. Ora è sufficiente che ci trasferiate dentro i files desiderati.
Se la spiegazione non fosse abbastanza chiara, una volta installata l’applicazione su iPhone, si può visualizzare un documento di benvenuto in cui sono elencati tutti i passaggi da seguire per far funzionare il trasferimento dati da Pc al device Apple.
LA PAGINE DI AVVIO DELL'APPLICAZIONE SU IPHONE
Il limite dell’app Files Lite sono i 200 mb massimi di materiale da trasferire. Tutti i documenti portati su iPhone potranno essere visualizzati e sfogliati come su Mac. In realtà, su iTunes, si trovano altre applicazioni che possono trasformare iPhone un in disco esterno. Tuttavia, è stata scelta Files Lite perchè gratuita e ben funzionante dopo le impostazioni iniziali. (Riccardo Delfanti)