iPhone touchscreen, un test a confronto lo conferma il migliore

By in hardware, news on Marzo 25, 2010

moto-robot-touchscreen-test

Per chi ha usato altri dispositivi touch prima o insieme ad iPhone sa che questa conferma è scontata. Questa volta però il test è ancora più preciso ed è eseguito ancora da MOTO che, in Gennaio aveva eseguito un test su 6 dispositivi, decretando lo schermo touchscreen di iPhone il migliore. Le critiche sulla modalità di test, a causa dell’utilizzo della “discrezionalità umana”, ha spinto MOTO a creare un nuovo test utilizzando un robot come giudice imparziale ma il risultato è stato il medesimo: rispetto ad altri device presi in considerazione: HTC/Google Nexus One, HTC Droid Eris, Black Berry Storm 2, Palm Pre,  Motorola Droid

Il test, alla fine, sembra più un metro di comparazione anche fra sistemi operativi (colpevoli comunque in buona percentuale della bontà del segnale avendo il compito di elaborarlo) e, i sistemi operativi presi in esame sono: iPhone OS, BlackBerry, WebOS e Android.

I device quindi, sono stati classificati da questo “test indipendente” a seconda della loro precisione, dell’esattezza dell’interpretazione del segnale, della qualità di risposta e di altri parametri, classificandosi nel seguente modo:

  1. iPhone
  2. Nexus One
  3. HTC Droid Eris
  4. Palm Pre
  5. Black Berry Storm 2
  6. Motorola Droid

Come era prevedibile iPhone si è classificato come primo seguito, a breve distanza dal Nexus One che quindi risulta, almeno sotto questo aspetto, un buon avversario per iPhone.

Quello che invece stupisce è il Motorola Droid che, in fase di commercializzazione, era stato individuato come il miglior avversario iPhone e anzi, presentato come “l’anti iPhone”. In questo test comparativo invece fa la figura del “peggiore”.

Nell’immagine in testa infatti, potete vedere come il test si limita a “disegnare” un reticolato simulando la pressione del dito sul touch e, tramite questo test, verifica la perdita di segnale, la compattezza del disegno e la precisione rispetto a quello che ci si aspettava.

iPhone ancora una volta si presenta come la miglior soluzione smartphone anche per via delle sue caratteristiche hardware: un altro ottimo motivo per sceglierlo!