IPhone, vendite record nel 2009

By in Device on Febbraio 5, 2010
idc-100204-1
Un’indagine condotta da IDC sull’andamento del mercato globale di dispositivi mobili, ha messo in luce un nuova ed inesorabile crescita di iPhone di Apple. Nel 2009, i melafonini venduti sono stati 25,1 milioni, a fronte del già elevato numero del numero del 2008 (in cui Apple ha spedito 13,8 milioni di iPhone nel mondo). Ma è soprattutto il dato del quarte trimestre ad impressionare.
Tra ottobre e dicembre 2009, infatti, Apple ha venduto ben 8,7 milioni di iPhone, dato assolutamente record.

La ricerca dimostra anche che il divario con il produttore di smartphone numero due al mondo – Rim – si è assottigliato. Nel quarto trimestre 2009, Rim aveva una quota di mercato del 19,6 per cento, Apple è salita al 16, togliendo punti percentuali ai due produttori di testa. Nokia rimane il leader del mercato, anche se la sua presenza continua a ridursi: nel 2008, il colossono telefonico ha venduto il 40% degli smartphone sul mercato, mentre nel 2009 la percentuale è scesa al 38,9 per cento.

IPhone di Apple ha così aggiunto un altro capitolo alla sua breve storia, aumentando incessantemente i suoi numeri rispetto al 2008. Le vendite di iPhone sono continuate per tutto l’autunno, con un picco nel periodo natalizio. A giocare un ruolo primario nell’aumento di iPhone, la Cina. Il lancio del melafonino nel paese più popoloso al mondo con una delle comapagnie telefoniche più importanti (China Unicom) ha sicuramente dato uno slancio non indifferente alla crescita commerciale di iPhone.