IPhone lancia la mania del touch screen

By in Device, hardware on Novembre 5, 2009

1239619068001_fApple è stato uno dei pionieri nell’equipaggiare iPhone con uno schermo con sistema di comando a touch. Tanto che, proprio dall’uscita del melafonino, i cellulari e gli smartphone dotati di screen a sfioramento si sono moltiplicati. A dirlo è una ricerca condotta da ComScore, società specializzata in ricerche di mercato.

Secondo lo studio, l’adozione dello schermo a tocco sui telefoni cellulari non è solo in aumento, ma sta crescendo con molta rapidità. Tra agosto 2008 e lo stesso mese del 2009, il numero di cellulari touch è cresciuto addirittura del 159 per cento. L’azienda ha rilevato che, alla fine di agosto di quest’anno, erano 23,8 milioni gli utenti con telefoni touch nei soli Stati Uniti. Nel 2008, sempre in Usa, i possessore di cellulari con schermo a tocco erano poco più di 9,2 milioni. E’ evidente, quindi, che Apple ha lanciato una vera e proprio rivoluzione e che i concorrenti, più o meno diretti, stanno cercando di adeguarsi alla situazione. Non a torto, visto il successo planetario ottenuto da iPhone.

Ma non è solo il touch screen a crescere con ritmi alti. ComScore, analizzando la situazione nella patria di Obama, ha anche riscontrato che gli smartphone stanno guadagnando  consensi senza tregua. Tra agosto 2008 e lo stesso mese estivo dell’anno successivo, i possessori di smartphone sono aumentati del 63 per cento;  i 20,7 milioni di abbonati che usano smartphone sono diventati più di 37 milioni nei dodici mesi presi in esame.

ComScore, sostiene che iPhone ha catturato ben il 32,9 per cento del mercato touch-screen, seguito da lontano dal Lg con l’8,7 per cento. Dietro, BlackBerry Storm e Palm Treo, rispettivamente con il 7  ed  6,5 per cento del mercato. (Riccardo Delfanti)