La tv di casa potrebbe arrivare presto su iTunes ed iPhone
La televisione si potrà vedere, in diretta, grazie ad iTunes? Stando alle ultime indiscrezioni, riportate dal prestigioso Wall Street Journal, Apple starebbe cercando di stipulare accordi con le emittenti televisive americane per portare tutti i loro contenuti sul software multimediale iTunes. Se così fosse, i programmi televisivi si potrebbero vedere anche dal proprio iPhone. Il lancio del servizio sembra più vicino di quanto non si possa pensare.
Si parla, infatti, dei primi mesi del 2010 per proporre quest’idea rivoluzionaria al pubblico. La Tv su iTunes dovrebbe costare circa 30 dollari al mese in abbonamento. Sembra che la prima realtà a trasmettere tutti i suoi contenuti video sarà la Disney. D’altronde, Steve Jobs è uno dei suoi maggiori azionisti e la sua voce in capitolo conta parecchio sulle decisioni aziendali. Una volta aperta la strada da Disney, anche le altre emittenti televisive statunitensi potrebbero lanciarsi in questa nuova avventura multimediale. Al momento, secondo quanto scritto sul Wall Street Journal, Apple starebbe faticando per trovare canali e reti disposte ad essere trasmesse in diretta su iTunes. La paura è quella di perdere finanziatori e partner pubblicitari sulla tv tradizionale.
Prudenza a parte, c’è un grande interesse da parte degli addetti ai lavori. Alcuni vertici di emittenti televisive si sono detti “affascinati” dalla possibilità di proporre i loro programmi su iTunes dietro il pagamento di un abbonamento mensile. Trovati i dovuti accordi con i finanziatori pubblicitari, lo stessa piattaforma di Apple potrebbe diventare una nuova e corposa fonte di reddito.
Di pari passo, cammina anche la situazione italiana. Una volta aperta la strada dall’iTunes americano, anche il fratello italiano non dovrebbe più avere riserve per la trasmissione dei programmi televisivi.
Tuttavia, Apple non è il solo a muoversi in questa direzione. Ci sono altri colossi, infatti, che stanno cercando di stipulare accordi per portare sui propri siti la tv di casa. Tra questi, Amazon, Google, Netflix ed Hulu. (Riccardo Delfanti)
Link: www.appleinsider.com