La vicenda di iPhone 4G potrebbe finire in tribunale

By in Device, news on Aprile 21, 2010

Il ritrovamento del prototipo di iPhone 4G potrebbe portarsi dietro strascichi legali, tanto da finire in tribunale. Gizmodo, la redazione che ha in mano materialmente il presunto iPhone, potrebbe inccappare in grande legali se Apple decidesse di procedere. Al centro del contendere, infatti, si potrebbe inserire la modalità di appropriazione del dispositivo.

Il fatto che Gizmodo abbia deciso di comprare il dispositivo da chi l’aveva ritrovato in un pub di Redwood City, con successivo smontaggio per vedere le componenti e diffonderne i contenuti, potrebbe costituire una doppia violazione per appropriazione indebita di beni altrui e sdoganamento di segreti commerciali.

Molto dipende da quanti sforzi ha fatto la persona per cercare di ritrovare il possessore. Stando alla modalità della vicenda, non sembra che chi ha trovato il presunto 4G si sia dannato l’anima per cercare di risalire al proprietario.

D’altra parte, Gizmodo si giustifica dicendo che non potevano essere sicuri che il dispositivo era di Apple fino a che non avessero visto i suoi componenti interni. Da qui, la sezione del prototipo.

La scusa, francamente, suono di stantito visto che da Cupertino è arrivata la secca richiesta di ritorno del dispositivo.

Ora, non resta da vedere come si muoverà Apple: la segretezza è sempre stato un vincolo necessario dalle parti di Cupertino. Una sua violazione non è certamente cosa gradita a Jobs e compagnia di vertice. A meno che, tutta la vicenda, non sia una delle tante trovate commerciali di Apple.

Link: macrumors.com