L’agenzia globale di stampa AFP lancia un’app per iPhone

By in Device, Software on Gennaio 13, 2010
afp
Ecco un altro modo per rimanere connessi con il mondo, ovunque siate e se sapete le lingue. AFP, agenzia di stampa globale con sedi in svariati Paesi, ha lanciato su iTunes Store la sua prima applicazione destinata ad iPhone ed iPod Touch. Offre a tutti gli utenti la copertura di notizie a livello mondiale, aggiornate in tempo quasi reale.

Disponibile in cinque lingue – al momento francese, inglese, spagnolo, portoghese e tedesco – l’applicazione riporta news da ogni parte del globo di conflitti politici, guerre, sport e divertimento. Inoltre, non mancano gli ultimi sviluppi messi a segno in giro per i cinque continenti nei settori tecnologici, scientifici, sanitari ed economici.

L’applicazione AFP Mobile, secondo i vertici dell’agenzia, è una parte di strategia mirata a coprire tutte le esigenze di notizie in mobilità, consentendo agli utenti di ricevere notizie su larga scala e su una tipologia diversificata di dispostivi e piattaforme. La missione di cui si sente responsabile AFP è offrire contenuti freschi attraverso le innovazione tecnologiche.
Sarà anche vero, ma per gli italiani che non sanno altra lingua o che  non parlano una della cinque in cui è offerto il servizio? I vertici di AFP parlano di tecnologia che facilita la comunicazione e via dicendo, ma tradurre i contenuti delle news in italiano sarebbe stato utile e, forse, anche doveroso. Considerando, in particolar modo, che l’applicazione non è gratuita. Sull’App Stori italiano costa 1,59 euro. D’accordo, si tratta di una cifra bassa, ma vista la mancanza della lingua di Dante, suona come una presa in giro.