L’evento Apple “Back to Mac” è qui

By in Device, hardware, news, Software on Ottobre 20, 2010

C’è grande attesa per l’evento “Back to Mac”, il primo dedicato al comparto dei computer Apple dopo un lungo periodo in cui si è parlato principalmente di device mobili, iPad ed iPhone 4 su tutti. Di seguiti vi riportiamo i dettagli e le novità dall’evento di questa sera. Potete seguirci anche su Facebook.

Ore 19 – Si abbassano le luci e Jobs sale sul palco

Il ceo inizia l’evento parlando dello stato dei Mac, pari al 33% del totale e quantificabile in 22 miliardi di dollari.  Ci sono 50 milioni di Mac installati nel mondo e crescono del 27 l’anno contro l’11 dei pc. Ci sono 600.000 sviluppatori Mac ed il numero cresce di 30.000 persone ogni mese. Mac è il numero uno in affidabilità secondo buona parte delle riviste del settore, tra cui Pc World.

Ore 19.05 – Le vendite

Jobs rende noto che, nell’ultimo anno fiscale, sono stati venduti 2.8 milioni di Mac dagli store Apple, ora a quota 318 nel mondo.

Ore 19.08 –  Jobs chiede di spegnere i telefoni

l’ICeo parla ora di iLife, la migliore suite per il digital life, migliorata di volta in volta

Le app all’interno sono le stesse della versione 10. IPhone ha maggior compatibilità con i social network, Facebook in particolare, e nuova modalità a schermo pieno nella visualizzazione delle immagini.

Si possono lancire slide show con un click e geolocalizzare le foto scattate con fotocamere localizzate, iPhone ed altri dispositivo compatibili. C’è anche il nuovo album view che ricorda quello di iPad. Non c’e’ più la necessità di aprire Mail per spedire le foto: ora si può fare direttamente da iPhoto.

La modalità Carousle, poi, mostra le foto in 3D e gli album vengono assemblati per voi da iPhoto, come nel passato. La visuale degli album sembra quella di iBooks Store e mostra le cover dei vostri album.

19.20 – Jobs mostra iMovie 11

Si tratta di una realese sostanziosa con Audio Editing tutto nuovo, One Step effects, ricerca persone, temi sport e news e nuovi trailer

Ci sono le waveform, mostrate nel video per individuare i picchi e normalizzare facilmente i volumi e servono per individuare dove tagliare o sfumare un clip senza snaturare la colonna sonora.

Ci sono effetti in stile cinema da inserire facilmente nei video. Per esempio, c’è una sezione da riempire con tutti i dettagli dei protagonisti del video.

Ore 19 e 38: Jobs annuncia Garage Band


Permetto di aggiustare con più facilità e meglio pitch e tempo. Le tracce si aggiustano seguendo il groove principale. Ci sono le nuove lezioni di piano e chitarra.

Le note si illuminano di verde sullo spartito musicale mentre le schiacciate sui tasti del piano. La timeline mostra i punti in cui sono stati fatti errori ceh si possono riascoltare. Il suonato viene registrato di volta in volta e traccia una storia del vostro apprendimento.

Ilife 11 è incluso in ogni Mac nuovo mentre aggiornarlo costa 49 dollari. E’ disponibile da subito.

Ore 19 e 50 – Jobs parla di Face Time

Ci sono 19 milioni di dispositivi che usano questa tecnologia e da oggi arriva anche su Mac oltre che sui device  mobile con iPhone 4.

Anche Face Time per Mac sarà disponibile da subito in versione beta

Ore 19 55 –   Mac Os X

Come previsto, il nuovo Mac Os X si chiama Lion. Jobs spiega che molti dei rpogressi fatti nel mobile saranno estesi a questo nuovo Os del MAc

Tra le novità: multitouch, app store, home screen, autosave, app a pieno schermo. Jobs afferma di volere le app a portata di Mac. Lion avrà il Mac Store, dove scoprire software gratuiti e a pagamento, con lo stesso meccanismo di ricompensa per gli sviluppatori 70% e 30% per Apple.

Exposé, Full screen Apops, Dashborad e Spaces sono ora unificate in Mission Control. L’acquisto e le installazione della App passa dall’App Store come per i device. Si comprano, si autoinstallano e sono pronte all’uso.

La foto che vedere sopra è Mission Control in azione.

La realease di Lion arriverrà nell’estate del 2011 e, come lo stesso Jbs dice, c’è tempo per mostrarivi tutte le novità. L’App Store srà già compatible con Leopard ed arriverà tra 9 giorni

C’è un’ultima cosa che Jobs vuole presentare:

Qualcosa che secondo Jobs nasce dall’incontro tra un MacBook ed un iPad. E’ il nuovo MacBook Air (di cui vi parliamo nel post apposito seguente a quello che state leggendo)